TERMOLI – La Famiglia Francescana della Diocesi di Termoli-Larino annuncia l’arrivo della reliquia del sangue di San Francesco d’Assisi, proveniente dal Santuario della Verna. La reliquia sarà ospitata nel convento-parrocchia di San Francesco d’Assisi, situato nel centro di Termoli.
Il programma
Le celebrazioni inizieranno mercoledì 9 ottobre 2024, alle 18, con l’accoglienza ufficiale della reliquia da parte della comunità termolese. In questa occasione, il sindaco di Termoli accenderà una lampada votiva come gesto di devozione.
Alle 19 si svolgerà la Santa Messa, presieduta dal vescovo di Termoli-Larino, monsignor Gianfranco De Luca. La giornata si concluderà con una veglia di preghiera alle 21, dedicata ai giovani, in cui verrà approfondita la figura di San Francesco e il suo messaggio di pace.
Il giorno successivo, giovedì 10 ottobre, sarà dedicato alla venerazione della reliquia a partire dalle 10. Durante la mattinata, i frati francescani saranno disponibili per le confessioni, offrendo ai fedeli l’opportunità di ricevere il sacramento della penitenza.
Alle 18 è prevista la celebrazione della Corona francescana, una preghiera che onora i momenti principali della vita della Vergine Maria. A seguire, alle 19, si terrà una solenne Santa Messa presieduta da fra Massimo Tunno, OFM, della fraternità dell’Eremo Sant’Onofrio di Casacalenda. Al termine della funzione, si svolgerà l’atto di affidamento a San Francesco.