VASTO – In questa Santa Domenica 29 settembre, Don Domenico Spagnoli invita la comunità a riflettere sulla vera natura del nemico, sottolineando che non è l’altro o l’uomo, ma ciò che portiamo dentro di noi. Spesso non riusciamo a riconoscere i mali interiori che ci affliggono, così come i mali che attanagliano la società.
In riferimento al Vangelo, Don Domenico ha ricordato il rimprovero di Gesù agli Apostoli, dispiaciuti per la presenza di qualcuno che scacciava i demoni senza essere parte del loro gruppo. «Non c’è nessuno che possa scacciare i demoni nel nome di Gesù e subito dopo parlare male di Lui; chi non è contro di noi è per noi», ha sottolineato. Queste parole invitano a riconoscere il bene, indipendentemente da dove provenga, e a evitare di dividerci tra noi.
«È urgente ritornare a lavorare su noi stessi – ha dichiarato – a mettere freno alle passioni negative che ci disturbano e ci rendono violenti». La vera sfida è quella di allearci, riconoscere e potenziare il bene per sconfiggere il male, non creando divisioni ma lavorando insieme per custodire la vita, il creato e la pace.
Buona domenica a tutti.