Di Anna Bontempo
CASALBORDINO – «Ritengo grave che nessuno, ma proprio nessuno abbia avuto tempo da dedicare all’ascolto di un tema che ci riguarda da vicino». Emilia Cieri, dell’associazione culturale Rinascimento Azionista, commenta l’assenza di amministratori comunali, provinciali e regionali al convegno sull’erosione organizzato ieri pomeriggio a Casalbordino, nella sala conferenze dell’Hotel Aragosta. Fatta eccezione per la vice sindaca di Vasto, Licia Fioravante, seduta in prima fila ad ascoltare i vari interventi, nessun altro amministratore ha inteso partecipare ai lavori. Tra le assenze «autorevoli» non sono passate inosservate quelle del sindaco Filippo Marinucci e della sua vice Carla Zinni. Da qui l’amaro sfogo di Emilia Cieri che, insieme alla ex eurodeputata Daniela Aiuto, ha organizzato il convegno, dal quale è emerso un approccio differente rispetto a quello che hanno, in genere, tutte le amministrazioni comunali e le cui ricadute sull’ambiente sono sotto gli occhi di tutti.
«Le proposte progettuali sono tante, le soluzioni innumerevoli, e per questo confrontarsi per valutare quali siano le soluzioni migliori per salvare quel poco che rimane senza depauperare la nostra risorsa naturalistica è grave», rincara la dose Emilia Cieri, «quando manca l’ascolto di punti di vista, anche differenti, e non si cerca il confronto, rimane una comunità chiusa che non cerca o non vuole aprirsi al mondo, che piaccia o no ora ci pone sempre ad un confronto con l’altro da noi», conclude la rappresentante dell’associazione.
Il convegno ha offerto un focus sull’approccio al problema dell’erosione, proponendo diverse prospettive e soluzioni nel rispetto dell’ambiente e della costa. L’incontro ha registrato la partecipazione di Giovanni Legnini, commissario straordinario per la ricostruzione dell’isola d’Ischia, Monia Monni, assessore all’ambiente, economia circolare, difesa del suolo, lavori pubblici e protezione civile della Regione Toscana, Gianluca Loffredo, vice commissario per la ricostruzione dell’isola d’Ischia, Giorgio Cardinali, esperto ambiente Spa, Matteo Venosa, docente ordinario di urbanistica e Gianluca Navarrini, presidente dell’associazione culturale Rinascimento Azionista.
Ricordatelvelo alle prossime elezioni,facciate in modo che anche i seggi,siano Vuoti , ovunque facciano propaganda,il diritto e dovere di ogni cittadino, è quello di poter cambiare il futuro con un foglio e una matita ,qualora non si possa usare ciò,siate sordi e cechi qnd ci saluteranno (dopo anni che non ci hanno mai considerato) chiedendoci il voto anche tramite SMS come hanno fatto con me mesi fa,ho chiesto più volte aiuto ma nessuno e ripeto, Nessuno,si è prodigato ad ascoltarmi e fare qlc x me,vi renderò il merito, promesso