SAN SALVO – Ha avuto inizio questa mattina la Festa della Lettura e del Libro con la consegna del logo di Città che Legge realizzato dalle uncinettine della Pro Loco San Salvo, al quale sono seguiti i ringraziamenti alle associazioni ed imprese che hanno aderito alla rete di Biblio Point di quartiere e marini, nell’ambito del progetto Penelope Tessiture di Legami.
«Voglio ringraziare pubblicamente quanti hanno collaborato al progetto “Penelope Tessiture di Legami”, San Salvo ha una fitta rete di associazioni e imprese che collaborano in sinergia con l’amministrazione comunale affinché la città cresca culturalmente e come comunità».
La consigliera delegata alla Cultura Maria Travaglini, nel consegnare le pergamene di ringraziamento, ha affermato: «Fare cultura è cosa difficile, ma è indispensabile per la costruzione di una società sana, per questo sono felice quando vediamo realizzate iniziative come queste, che ci danno la possibilità di costruire nuovi rapporti e nuove sinergie».
La giornata continuerà questo pomeriggio e lunedì con i seguenti eventi in piazza Papa Giovanni XXIII:
- ore 17:00 Libere letture nella postazione Open Mic;
- ore 17:30 Laboratorio partecipato di costruzione di segnalibri per bambini;
- ore 18:00 Human Library/ Biblioteca Vivente “Prendi in prestito un libro umano e senti cosa ha da raccontarti”;
- ore 18:45 Presentazione del libro “Non per cattiveria”, Editrice Feltrinelli ed incontro con la giovane autrice Beatrice Benicchi;
- ore 19:30 Presentazione del libro “Cuore puro” Interno Libri Edizioni ed incontro con la giovane autrice Laura D’Angelo;
- ore 20:00 Musica circolare e di comunità;
- ore 21:00 Proiezione del film “La casa dei libri” (The Bookshop) diretto da Isabel Coixet, tratto dal romanzo La libreria di Penelope Fitzgerald (1978).
In caso di pioggia: il film verrà proiettato alla Sala Cineteatro del Centro Culturale, e i restanti eventi si realizzeranno all’Officina della Cultura.
MARTEDÌ 1 OTTOBRE
- ore 21:00 Reading “Le Notti Bianche” dal romanzo di F. Dostoevskij, produzione Ergo Sum, nell’ambito della rassegna “Metti un libro a teatro”, Teatro del Centro Culturale “Aldo Moro”.
Il progetto è stato realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.