MAGAZINE – L’8 novembre 2023, lo sviluppatore della chat video casuale Omegle Leif K-Brooks ha annunciato che stava chiudendo la chatroulette e non aveva intenzione di riprendere il suo lavoro in futuro. In quel momento, per molti utenti questa informazione è stata un vero shock: non immaginavano nemmeno che la loro chat roulette preferita avrebbe cessato di esistere così inaspettatamente.
Tuttavia, ora, con il passare del tempo, possiamo dire con sicurezza che questa decisione del creatore di Omegle era corretta. L’era di Omegle era davvero giunta al termine e avrebbe dovuto riconoscerlo anche prima. Ora cercheremo di spiegare perché è così.
Omegle è stato lanciato sul mercato 14 anni fa
Quindi, la chat video di Omegle ha iniziato a funzionare il 25 marzo 2009, più di 14 anni fa. Pochi servizi online possono vantarsi di rimanere popolari per così tanto tempo. Molti dei servizi più simili a Omegle hanno chiuso molto tempo prima e tutti si sono dimenticati di loro. Ma Omegle ha continuato a funzionare nonostante la forte concorrenza e un numero crescente di lamentele degli utenti sulla qualità della moderazione e altri svantaggi.
Forse il problema principale di Omegle era l’età. Il servizio era davvero datato, soprattutto se confrontato con i suoi principali concorrenti. Gli aggiornamenti di Chatroulette erano estremamente rari e per lo più di minore rilevanza. Anche l’immagine di Omegle non è cambiata in modo significativo nel corso degli anni. E gli utenti semplicemente non volevano utilizzare un sito obsoleto. Ma questo, come abbiamo già detto, non era l’unico problema di Omegle.
Quali problemi ha dovuto affrontare il servizio
Molti di questi problemi si sono accumulati in 14 anni di lavoro. Alcuni di essi possono infatti essere definiti critici:
⦁ Scarsa qualità della moderazione. Sebbene gli sviluppatori abbiano cercato di moderare il sito e combattere spam, bot e contenuti inappropriati, non hanno avuto molto successo. Omegle ha sempre avuto molti bot, troll di Internet e aggressori, e recentemente il loro numero è solo aumentato.
⦁ Nessuna impostazione di ricerca flessibile. Una scelta casuale di partner di chat è, ovviamente, un vantaggio. Ma la mancanza anche di un filtro di genere di base ha reso molto difficile trovare persone interessanti. Omegle semplicemente non ce l’aveva, così come molte altre impostazioni che potrebbero rendere gli appuntamenti online più semplici e interessanti.
⦁ Disponibilità solo della versione web. Nel corso degli anni di esistenza di Omegle, lo spazio Internet ha subito molti cambiamenti. Uno di questi è l’uso attivo dei telefoni cellulari invece di computer e laptop. I concorrenti più popolari hanno da tempo creato le proprie app mobili, mentre Omegle ha continuato a offrire solo una versione web. Sì, è stato ben ottimizzato per i dispositivi mobili, ma non è la stessa cosa di un’applicazione autonoma.
⦁ Gravi problemi finanziari. La gestione di un servizio così grande come Omegle richiede finanziamenti costanti. Sfortunatamente, gli sviluppatori non hanno mai implementato un sistema di monetizzazione efficace per il loro sito, motivo per cui hanno solo speso soldi anziché guadagnare. Nel corso del tempo, la situazione è solo peggiorata: i costi sono aumentati e semplicemente non c’erano fondi per la modernizzazione di alta qualità della chat roulette.
Tutto questo e molto altro si è susseguito anno dopo anno, impedendo a Omegle di svilupparsi completamente e competere con altre cam chat. Come ammette lo sviluppatore Leif K-Brooks, lui stesso ha subito forti pressioni nella sua direzione e ha persino subito un infarto all’età di 30 anni. Per lui, chiudere l’inutile Omegle, che ha causato solo disagi e preoccupazioni, si è rivelata l’unica decisione giusta.
Se vuoi uscire con qualcuno in chat video, usa buone alternative a Omegle
Nonostante il fatto che la chiusura della video chat di Omegle sia stata una sorpresa completa per molti, questo evento in realtà non ha avuto un impatto serio sul moderno spazio Internet. Nel corso dei 14 anni di esistenza di Omegle sono apparse un numero enorme di altre chat video, che per molti aspetti sono una spanna sopra la chatroulette di Leif K-Brooks. Devi solo scegliere quello più adatto ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze.
Per semplificare la tua ricerca, ecco alcune ottime opzioni:
⦁ Emeraldchat — una buona alternativa a Omegle per chi cerca una chat roulette più funzionale e conveniente. Qui non solo puoi comunicare con nuove persone tramite testo o video, ma anche scambiare file, parlare in chat di gruppo, filtrare i tuoi partner di chat per sesso, paese e persino valutazione del karma, il che semplifica notevolmente la tua ricerca.
⦁ Tinychat — non proprio una classica webcam chat, ma piuttosto una piattaforma di streaming video in cui puoi condurre i tuoi flussi tematici a un vasto pubblico o guardare le trasmissioni in diretta di altri partecipanti. Una caratteristica utile di Tinychat è quella di cercare le trasmissioni degli utenti che si trovano vicino a te. Ciò aumenta le possibilità di incontrarsi nella vita reale.
⦁ OmeTV — una popolare chat video in cui puoi anche cercare partner di chat per sesso e paese. È presente anche un traduttore di messaggi. Ciò significa che sarà più conveniente per te incontrare e comunicare con gli stranieri senza utilizzare servizi di traduzione di testi di terze parti.
⦁ OmegleTV — una chat video che sembra ome.tv con un filtro di genere senza errori e verifica dei profili femminili. La chat roulette ha un’eccellente moderazione e supporto e ha un traduttore di messaggi integrato.
⦁ Bazoocam — una cam chat leggermente obsoleta, ma ancora piuttosto popolare. Non ci sono quasi filtri di ricerca o impostazioni aggiuntive, ma ci sono minigiochi online. Con loro puoi sicuramente diversificare i tuoi appuntamenti con nuove persone e divertirti. Anche Bazoocam ha una propria piattaforma di streaming video.
⦁ LiveMe — un popolare servizio di streaming video in cui puoi trasmettere in diretta e guardare i flussi di altri utenti. LiveMe è disponibile in versione web, oltre che in applicazioni per smartphone iOS, Android e Huawei.
Come puoi vedere tu stesso, queste chatroulette hanno davvero battuto Omegle su molti punti. La maggior parte di loro non è peggiore del loro predecessore, e spesso anche meglio. Quindi, se la chiusura di Omegle ti ha portato fuori strada, non arrabbiarti. Prendi questo evento come una nuova occasione per scoprire opportunità completamente nuove per appuntamenti promettenti. Troverai sicuramente qualcosa di interessante!
Per riassumere: c’è qualche possibilità che Omegle torni?
Sfortunatamente, Leif K-Brooks non ha annunciato i suoi piani futuri nel suo messaggio agli utenti della chat video. Le possibilità che Omegle un giorno riprenda le operazioni sono minime. A meno che qualcuno non acquisti il progetto e lo riavvii. Ma anche questo è uno scenario piuttosto improbabile.
È anche difficile sapere a cosa lavorerà Leif K-Brooks. Lo sviluppatore non è molto attivo sui suoi social network ed è generalmente una persona non pubblica. Il suo profilo X.com (Twitter) afferma che attualmente sta lavorando al progetto OctaneAI.com, che non è in alcun modo correlato alle chatroulette o agli appuntamenti online. Forse un giorno deciderà di tornare di nuovo in questo campo. Ma questo sicuramente non accadrà nel prossimo futuro.