CHIETI – Si stanno curando gli ultimi preparativi nel Campus di Chieti in vista de “La Notte Europea dei Ricercatori 2024”, organizzata dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara grazie al Gruppo coordinato dalla professoressa Elisabetta Dimauro.
La grande manifestazione, preceduta da una serie di eventi che susseguitisi dal 24 settembre scorso, si aprirà, come previsto a livello europeo, venerdì, 27 settembre, alle ore 16:00, con la cerimonia inaugurale alla quale parteciperà tutta la Comunità accademica della “d’Annunzio”, a partire dal Rettore, Liborio Stuppia, al Direttore Generale, Paolo Esposito, alla professoressa Elisabetta Dimauro, Coordinatore del Gruppo organizzatore, che coinvolgerà i tanti alunni e studenti che, nel mentre, saranno arrivati nel Campus di Chieti. Da lì avranno inizio le oltre 260 attività divulgative, gli esperimenti e gli incontri previsti dal programma, distribuiti nelle aule didattiche, nei laboratori dei Centri di ricerca, delle Scuole e dei Dipartimenti alle quali si aggiungeranno seminari e spettacoli. La manifestazione avrà il suo lungo ed intenso momento conclusivo sul palco centrale, dove si susseguiranno momenti di grande interesse.
Inizierà alle 19:00 lo spettacolo “Somebody to love” con l’Orchestra “I giovani archi”. Alle 21:00 sarà la vota degli “HeiMI” con “Non accettare cookies dagli sconosciuti, ma prima seguici”. Subito dopo, alle 22:00 sarà la volta del Coro dell’Ateneo, “Ud’A InCanto”, diretto dal maestro Cristian Starinieri, con “Voices of unity: songs of hope and harmony”. La notte si concluderà con il DJ Set “Care & Vibes DJ Night”. Sarà possibile raggiungere comodamente il Campus universitario di Chieti utilizzando il servizio gratuito di bus-navette con arrivo all’ingresso del Rettorato, in via dei Vestini, direttamente da Pescara (capolinea Viale Pindaro), dai parcheggi di scambio, anch’essi gratuiti, del “Palatricalle”, di Piazza Mediterraneo e del Foro Boario della Camera di Commercio o utilizzando la “Linea 1”, servita dai filobus de “La Panoramica” da Piazzale Sant’Anna, Largo Cavallerizza (Piazza San Giustino), Grande Albergo Abruzzo, Stazione di Chieti Scalo. Grazie a Trenitalia, quest’anno, sarà possibile raggiungere il Campus da Pescara anche in treno su convogli da 420 posti l’uno, con partenze da Pescara Centrale o Pescara Porta Nuova e arrivo alla fermata più vicina al Campus, quella di Madonna delle Piane. Per fruire gratuitamente del trasporto, basterà dichiarare di voler partecipare a “La Notte Europea dei Ricercatori”.
«Questa è una data speciale per molti Atenei, come il nostro, tra i più importanti d’Europa – spiega la professoressa Elisabetta Dimauro, Coordinatrice del Gruppo della “d’Annunzio” che organizza La Notte Europea dei Ricercatori – Quest’anno abbiamo puntato su un tema grande e dai profondi significati, “We care”, declinato in tutti gli appuntamenti scientifici, culturali e anche dello spettacolo e dell’intrattenimento messi nel programma di questa serata e degli eventi che l’hanno preceduta. Abbiamo mantenuto come punto di riferimento l’obiettivo di divulgare la scienza e la ricerca, che è la missione della Notte Europea di Ricercatori – precisa la professoressa Dimauro -. Ringrazio tutto il gruppo che mi ha accompagnato in questa straordinaria esperienza, il Rettore Liborio Stuppia, il Direttore Generale, Paolo Esposito, tutto il personale e i collaboratori dell’Ateneo per la costante, paziente e fattiva collaborazione, oltre al Comitato scientifico che ha curato il corposo programma che si appresta a diventare realtà da vivere e condividere insieme. Invito tutti – conclude la professoressa Dimauro – a questa grande festa della cultura e della ricerca scientifica».