VASTO – «Quello di Vasto non è un ospedale di periferia. Non lo è per la qualità e quantità delle prestazioni offerte, per la professionalità del personale e per il ruolo strategico che gli viene assegnato dalla Direzione aziendale». Così ha esordito il Direttore Generale della Asl, Thomas Schael, durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi presso la Sala Riunioni della Direzione medica del “San Pio”, alla presenza del Direttore Sanitario Flavia Pirola.
L’incontro è stato organizzato per ribadire l’importanza dell’ospedale di Vasto all’interno della rete assistenziale della provincia di Chieti e per confermare la solidità delle prospettive future, anche grazie agli investimenti messi in campo.
«Il piano di rientro non frena la nostra volontà di investire – ha sottolineato Schael – né sul personale né sulle tecnologie. Oggi nominiamo il nuovo Direttore della Neurologia, Laura Bonanni, professore ordinario all’Università di Chieti, con un curriculum di grande prestigio. Stiamo anche pubblicando i concorsi per i primari di Ginecologia, Chirurgia, Pronto Soccorso, Medicina e Oncologia. Nel frattempo, è in corso la selezione per dirigenti medici di Anestesia e Rianimazione a contratto temporaneo, in attesa del concorso per assunzioni a tempo indeterminato. Altri bandi riguardano Medicina e Cardiologia, mentre per Ortopedia e Radiologia arriveranno presto nuove risorse».
Schael ha inoltre annunciato il potenziamento delle tecnologie, con l’acquisto di nuovi strumenti per la Gastroenterologia e il rinnovo delle apparecchiature della Radiologia, che ha raddoppiato il numero di esami di risonanza magnetica nei primi otto mesi dell’anno, passando a 1.852. Crescita registrata anche per Tac e Cardio-Tac. «Ringrazio tecnici e medici per il grande impegno, soprattutto durante l’estate, in cui il carico di lavoro è aumentato», ha concluso.
Il Direttore Sanitario, Flavia Pirola, ha poi annunciato una presenza costante all’interno dell’ospedale di Vasto, con incontri settimanali, aggiungendo: «Il confronto continuo con i nostri professionisti ci permetterà di lavorare meglio, anche in vista del nuovo ospedale che sorgerà a Vasto, dotato di tecnologie all’avanguardia».