ROMA – Anche quest’anno, la lotta contro l’influenza stagionale si avvale di otto vaccini autorizzati dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), che hanno aggiornato i ceppi virali in base alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Queste raccomandazioni si basano sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi circolanti durante la scorsa stagione influenzale.
I vaccini approvati dall’AIFA con procedura di mutuo riconoscimento e decentrata (Determina AIFA n° 710/2024, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 13 settembre 2024) sono:
- Efluelda Tetra (Sanofi Pasteur), sospensione iniettabile, destinato all’immunizzazione attiva degli adulti di età pari o superiore a 60 anni.
- Fluarix Tetra (GlaxoSmithKline Biologicals S.A.), sospensione iniettabile, per adulti e bambini a partire dai 6 mesi.
- Influvac S (Viatris Healthcare Limited), sospensione iniettabile, per adulti e bambini dai 6 mesi in su.
- Influvac S Tetra (Viatris Healthcare Limited), sospensione iniettabile, per adulti e bambini dai 6 mesi in su.
- Vaxigrip Tetra (Sanofi Pasteur Europe), sospensione iniettabile, per adulti, comprese le donne in gravidanza, e bambini dai 6 mesi. Le donne in gravidanza possono estendere la protezione ai neonati fino ai 6 mesi tramite la vaccinazione.
I vaccini autorizzati con procedura centralizzata dall’EMA sono:
- Fluad Tetra (Seqirus Netherlands B.V.), adiuvato, sospensione iniettabile, indicato per gli adulti di età pari o superiore a 50 anni.
- Flucelvax Tetra (Seqirus Netherlands B.V.), sospensione iniettabile, per adulti e bambini dai 24 mesi.
- Fluenz (Astrazeneca AB), spray nasale, destinato ai bambini e adolescenti tra i 24 mesi e i 18 anni.
Non tutti i vaccini autorizzati saranno necessariamente disponibili sul mercato. Le Regioni decidono, tramite gare di fornitura, quali vaccini utilizzare per le campagne di immunizzazione.
Il Ministero della Salute ha raccomandato di avviare le campagne regionali a partire dall’inizio di ottobre. L’AIFA ricorda che la vaccinazione antinfluenzale è offerta attivamente e gratuitamente ai soggetti più vulnerabili, tra cui gli over 60, le donne in gravidanza e nel post-partum, i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, i malati cronici, e coloro che lavorano in ambiti sanitari e di pubblico interesse.