ABRUZZO – L’Unione Sindacale di Base (USB), attraverso la Federazione del Sociale di Abruzzo e Molise, è impegnata in un’azione di sostegno alle lotte dei migranti ospitati nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) della regione. L’attività si svolge in collaborazione con le Prefetture locali ed è mirata a monitorare le condizioni nei centri, verificando le segnalazioni ricevute da varie fonti.
La collaborazione tra USB e i migranti ha consentito di far luce su vari aspetti legati al sistema di accoglienza italiano, evidenziando in particolare il ruolo ormai stabile dei CAS. Originariamente concepite come strutture temporanee per far fronte all’esaurimento dei posti nei centri governativi, queste strutture sono oggi considerate permanenti per molti ospiti.
Un elemento di criticità evidenziato da USB riguarda la riduzione dei servizi offerti nei CAS a partire dal 2023. Tale riduzione segue i tagli già apportati dal cosiddetto “Decreto Sicurezza” del 2018 (DL 113/2018) e dal successivo DL 130/2020. La conseguente diminuzione della retta giornaliera per ogni ospite ha reso difficoltoso per gli enti gestori garantire un servizio adeguato, limitando la possibilità di assumere personale qualificato e fornire servizi essenziali.
USB sottolinea che la capacità di un Paese di offrire un’accoglienza dignitosa è indice di civiltà. Per questo motivo, l’organizzazione sindacale si impegna a sostenere la lotta per una serie di miglioramenti nel sistema di accoglienza, tra cui:
- Trasparenza nella gestione del sistema;
- Migliori condizioni igieniche per gli ospiti;
- Un’assistenza sanitaria adeguata;
- Riorganizzazione e regolarizzazione delle attività lavorative svolte dagli ospiti;
- Ottimizzazione dei corsi di italiano;
- Un regime alimentare che rispetti la cultura degli ospiti e la preparazione dei pasti da parte di personale qualificato;
- Regolarità nell’erogazione del pocket-money;
- Velocizzazione del rilascio del permesso di soggiorno;
- Rimozione degli ostacoli per ottenere la tessera sanitaria.
Attraverso queste richieste, USB intende migliorare le condizioni di vita dei migranti e garantire che il sistema di accoglienza rispetti la dignità di chi arriva in Italia in cerca di un futuro migliore.