VASTO – Pubblicato il programma della festa in onore di San Michele Arcangelo, patrono di Vasto. L’organizzazione di questo importante evento dedicato al protettore della città è il frutto di un impegno sinergico intenso e costante, nonché di una pianificazione accurata e complessa che anche quest’anno ha alimentato la curiosità della comunità.
La tre giorni di feste verrà aperta sabato 28 settembre con una serata promossa dall’azienda di trasporti Donato Di Fonzo e F.lli Spa che intende così celebrare i novant’anni di storia (1934-2024): a partire dalle ore 21.30, la serata offrirà due spettacoli gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza: i Senza Resa, cover band ufficiale di Vasco Rossi, e il format “Nei ‘90 io c’ero”, un viaggio musicale negli anni ’90 con DJ e ballerini professionisti.
Il 29 settembre la giornata si aprirà con il raduno di veicoli storici alle 9.30 in Piazza Rossetti. Durante la giornata avranno luogo le Sante Messe a Santa Maria Maggiore alle ore 7.30, 10.15, 11.30 (presieduta dall’Arcivescovo Bruno Forte) e 19.00. Alle ore 16.00 nel centro storico è prevista l’esibizione bandistica itinerante a cura della Banda San Martino Incoronata di Vasto. Alle 20.30, presso i Giardini d’Avalos, avrà luogo il concerto bandistico “Soirée”. Alle 21.30, in Piazza Rossetti, il concerto de “La Differenza”.
La giornata finale della festa, il 30 settembre, prevede le Sante Messe a Santa Maria Maggiore alle 7.30, 10.15 e 18.00 (presieduta dall’Arcivescovo Bruno Forte). Alle 19.00 avrà inizio la solenne processione del Patrono per le strade del centro storico. Alle ore 20.30 nei Giardini d’Avalos torna il concerto bandistico “Soirée”. La giornata conclusiva del calendario dei festeggiamenti sarà animata a partire dalle ore 21.30 dal concerto di Anna Tatangelo in Piazza Rossetti, seguito dal tradizionale spettacolo pirotecnico.
Per ulteriori dettagli sulle numerose iniziative previste dal programma si rimanda al calendario generale diffuso sui canali social dell’Ente e dagli organi di stampa.
«Le festività patronali costituiscono un momento fortemente identitario della nostra comunità. Questo è un calendario ricco di appuntamenti che sapranno superare a pieni voti le attese della comunità. Ringraziamo tutti coloro i quali, come ogni anno, danno il loro contributo all’organizzazione di questa importante manifestazione in onore del protettore della nostra città», hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore al Turismo e Cultura Nicola Della Gatta.
L’Amministrazione precisa che il lunapark per i più piccoli sarà posizionato in centro nel Piazzale Histonium mentre le altre attrazioni viaggianti saranno collocate a Vasto Marina sul Lungomare Ernesto Cordella. L’area dedicata alle postazioni gastronomiche sarà ubicata nel centro storico, in Piazza del Popolo, e a Vasto Marina sempre in Lungomare Cordella. L’area dedicata alle postazioni gastronomiche sarà ubicata nel centro storico, in Piazza del Popolo, e a Vasto Marina sempre in Lungomare Cordella. Il centro storico ospiterà poi un mercatino in via Cavour, mentre, in via 24 maggio, saranno collocati gli stand dolciari.