VASTO – Venerdì 20 settembre si inaugurerà la Novena dedicata a San Michele Arcangelo con una solenne processione alle 18:30. La statua dell’Arcangelo sarà accompagnata dalla sua chiesa fino alla chiesa parrocchiale, dove ogni sera, alle 19, un parroco della città presiederà la Santa Messa e offrirà una catechesi sul tema “L’Arcangelo Michele e la lotta spirituale”.
Il ciclo di meditazioni è ispirato alla figura simbolica dell’Arcangelo e si collega alle recenti catechesi di Papa Francesco sui vizi e le virtù. Al centro delle riflessioni vi è il concetto di combattimento spirituale, un cammino quotidiano verso il bene che richiede fatica e perseveranza, ma che si può vincere solo rimanendo uniti a Cristo.
Ogni sera, un diverso predicatore affronterà un aspetto di questa lotta interiore:
- Venerdì 20 settembre: Don Nicola Del Bianco, “Il combattimento spirituale: vizi e virtù”
- Sabato 21 settembre: Don Alvaro Forcellini sdb, “Superbia e umiltà”
- Domenica 22 settembre: Don Domenico Spagnoli, “La vittoria di Cristo”
- Lunedì 23 settembre: Don Luca Corazzari, “Gola e sobrietà”
- Martedì 24 settembre: Don Nicola Fioriti, “Accidia e fede”
- Mercoledì 25 settembre: P. Luigi Stivaletta, “Avarizia e dono”
- Giovedì 26 settembre: Don Amerigo Carugno, “Ira e indignazione”
- Venerdì 27 settembre: P. Tonino Levita, “Tristezza e letizia”
- Sabato 28 settembre: Don Domenico Spagnoli, “Invidia e gratitudine”
La festa di San Michele sarà celebrata domenica 29 settembre, con le Sante Messe alle 07:30, 10:15, 11:30 e 19:00. La celebrazione delle 11:30 sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Bruno Forte.
I festeggiamenti si concluderanno lunedì 30 settembre con le celebrazioni mattutine alle 07:30 e alle 10:15, mentre la sera l’Arcivescovo Forte presiederà la Santa Messa delle 18:00. A seguire, la statua del Patrono sarà riportata in processione nella sua Cappella, concludendo la Novena.