MAGAZINE – Il trading online (TOL) è una delle varie possibilità con le quali è possibile investire in borsa. Come la terminologia lascia facilmente intuire, è un processo di compravendita di prodotti finanziari che viene effettuato sulla rete Internet tramite dispositivi quali personal computer, tablet, laptop o smartphone.
Come nel caso della maggior parte delle attività online, come per esempio l’Internet Banking o l’acquisto di beni o servizi su siti di e-commerce, è possibile operare da qualsiasi luogo in cui sia disponibile una connessione Internet, wi-fi o dati: casa, ufficio, hotel ecc.
Ovviamente, l’obiettivo di coloro che fanno trading online è quello di ottenere un profitto sfruttando la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita dei vari prodotti.
Dato che il trading online è un’attività che sta suscitando un sempre maggiore interesse, cerchiamo di conoscerla più da vicino illustrando anche l’utilità, per chi non ha esperienza nel settore, che può avere una demo gratuita, ovvero un software che consente di utilizzare un conto trading in modalità “demo”, vale a dire senza il rischio di perdere denaro.
Come funziona il trading online?
Il trading online è un’attività grazie alla quale si possono acquistare e vendere vari prodotti finanziari all’interno di specifica piattaforma presso la quale è necessario aprire un account.
Le varie operazioni devono essere effettuate tenendo conto di tutte le numerose variabili che caratterizzano i mercati finanziari: variazioni dei tassi di cambio, fluttuazioni dei mercati, situazione economica globale ecc.
Risulta poi necessario adottare quelle strategie utili a minimizzare i rischi come per esempio, per citarne una delle più note, la diversificazione del portafoglio.
Quel che è certo è che per iniziare a comprendere le dinamiche dei mercati finanziari è necessario studiare con costanza aumentando il proprio livello di conoscenza in questo ambito così delicato.
Sicuramente, il trading online ha i suoi vantaggi; è un modo di investire poco costoso perché le commissioni sono piuttosto basse e si ha la possibilità di accedere ad analisi tecniche esaustive e quella di consultare grafici e quotazioni in tempo reale.
Trading online: potenzialmente redditizio, ma anche rischioso
Fare trading online è un’attività che può risultare anche molto redditizia, ma è fondamentale essere estremamente consapevoli che può essere anche piuttosto rischiosa: com’è noto infatti i mercati finanziari sono volatili e soggetti a notevoli fluttuazioni. Non si può avere mai la certezza che un investimento andrà a buon fine, anche se è vero che vi sono investimenti che hanno un profilo di rischio più basso.
Il rischio è presente per tutti gli operatori e, ovviamente, può essere più elevato per coloro che non hanno alcuna o comunque poca esperienza sulle dinamiche di borsa. È proprio per questi ultimi, ma anche per coloro che vogliono approfondire l’argomento, che sono utili i conti demo, che consentono di operare come se si utilizzasse un conto reale, ma evitando il rischio di subire perdite di denaro reali.
Relativamente ai conti demo può essere di notevole aiuto la testata giornalistica Money.it che ha selezionato le migliori realtà che permettono di operare gratuitamente in modalità demo, consentendo di acquisire la necessaria esperienza per districarsi in seguito nel mercato reale.