VASTO – L’AVIS Comunale Vasto o.d.v. celebra nel 2024 il 57° anniversario dalla sua fondazione. L’associazione, che opera senza scopo di lucro, ha come obiettivo principale garantire una costante disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a chiunque ne abbia necessità. La missione dell’AVIS è di promuovere la donazione di sangue come gesto volontario, gratuito e anonimo, contribuendo così alla creazione di una riserva collettiva accessibile a tutti in caso di bisogno.
Essere donatori oggi significa partecipare attivamente alla promozione della solidarietà, con un gesto che ha un valore sociale e umano di grande rilevanza. Ogni donatore contribuisce a questo patrimonio collettivo, permettendo a chiunque, in momenti di emergenza, di poter usufruire di una risorsa vitale.
In occasione del 57° anniversario, l’AVIS Comunale Vasto organizza una celebrazione che si terrà il 22 settembre 2024. L’evento, aperto ai donatori e alle loro famiglie, si svolgerà presso il Teatro G. Rossetti di Vasto e prevede un pomeriggio musicale, allietato dall’Orchestra di Fiati “Insieme per gli altri”. L’orchestra, nata nel 2019, è composta da musicisti che vedono nella musica un mezzo di aggregazione e partecipazione, spinti dalla volontà di mettersi a disposizione degli altri attraverso l’arte.
L’AVIS di Vasto, in questi 57 anni di attività, ha svolto un ruolo significativo nella promozione della cultura della donazione e si augura di continuare a essere un punto di riferimento per la comunità locale, ringraziando i donatori, vero patrimonio di solidarietà della città.