VASTO – In occasione del decimo anniversario dello spiaggiamento di sette capodogli sulla costa di Vasto, questa mattina si è tenuto un evento di grande valore simbolico: l’intitolazione di un viale ai cetacei. La cerimonia si inserisce nell’ambito del Festival “I Sette Capodogli”, promosso dal Comune di Vasto, dalla Riserva naturale di Punta Aderci, dalla Nuova Libreria e dal Gruppo Fratino Vasto.
Inizialmente era prevista anche la liberazione di una tartaruga marina, ma a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, l’evento è stato rinviato a data da destinarsi.
L’iniziativa sottolinea l’importanza della conservazione marina e della memoria collettiva, con l’obiettivo di riflettere sulla necessità di preservare e valorizzare il patrimonio culturale legato ai cetacei e all’ambiente marino.
«Abbiamo aggiunto un altro tassello al progetto del Museo diffuso del Capodoglio, su cui stiamo lavorando e investendo da tempo. Ricordare quanto accaduto il 12 settembre 2014 è fondamentale, soprattutto perché sono stati salvati quattro capodogli, un evento straordinario che ha posto Vasto sotto i riflettori internazionali», ha dichiarato il vicesindaco Fioravante. «Questo successo è stato possibile grazie al forte spirito di comunità, che ha visto numerosi cittadini collaborare come soccorritori, sotto la guida del personale del Centro Studi Cetacei, della Capitaneria di Porto e di tutte le autorità intervenute».
L’assessore Barisano ha aggiunto: «La strada intitolata è il luogo in cui chi ha partecipato alle operazioni di salvataggio ha vissuto quei momenti intensi. La nostra decisione ha lo scopo di non dimenticare quel tragico evento. A breve sarà installato un cartello informativo, utile soprattutto per i turisti, che ricorderà quel drammatico giorno». Barisano ha poi ringraziato gli alunni e la dirigente Nicoletta Del Re dell’Itset Palizzi, la Guardia Costiera e l’ex assessore all’Ambiente Anna Suriani per il loro contributo.