VASTO – Il capitano della Pro Vasto, Andrea Valerio, uomo chiave nello scacchiere di mister Mangiapane, ha fatto il punto dopo l’1-1 di domenica scorsa.
La partita contro l’Ovidiana si è conclusa in parità, con il gol di Vicente che aveva illuso i vastesi, successivamente raggiunti dai sulmonesi a dieci minuti dal termine. «Penso che abbiamo offerto una buona prestazione», ha commentato il 22enne. «Si è visto che forse siamo stati un po’ inesperti, ma siamo un gruppo giovane e dobbiamo imparare a gestire la partita fino al 90°. È mancata la cattiveria necessaria per chiudere l’incontro. Nel primo tempo siamo stati bravi, soprattutto dal punto di vista del gioco. Nel secondo tempo, invece, avremmo dovuto gestire meglio i ritmi e chiudere la gara». Nonostante un buon primo tempo, la Pro Vasto ha pagato caro un calo di intensità nella ripresa: «Abbiamo fatto bene, anche se c’è sempre margine per migliorare. Abbiamo sofferto poco, e il gol lo abbiamo subito su palla inattiva. Non è stato un gol subito su azione, e possiamo lavorare su questi dettagli per migliorare».
Lo sguardo del capitano, però, è già rivolto alle prossime sfide. A partire dal match di domenica 15 settembre sul campo del Sambuceto, una formazione che Valerio conosce bene: «È una squadra che anche l’anno scorso ha dimostrato di essere fastidiosa e difficile da affrontare. Domenica dobbiamo andare lì e battagliare come sappiamo fare». Sarà una sfida particolare, visto che tra le file del Sambuceto militano diversi ex: Del Grosso, Di Giulio e Nardinocchi nello staff tecnico, Alessio Sputore in campo e Nicola Bellandrini, direttore sportivo, in tribuna.
«Sarà una partita dura, ma l’obiettivo è portarla a casa», ha chiosato Valerio, determinato a cancellare il mezzo passo falso contro l’Ovidiana Sulmona. Il capitano ha anche espresso grande fiducia nel gruppo, rinnovato dagli ultimi acquisti del direttore sportivo Palermo: «Come l’anno scorso, la società ha costruito un gruppo giovane, ma secondo me anche molto forte. Ora sta a noi dimostrarlo sul campo, già da domenica. Non possiamo più permetterci di perdere punti».