VASTO – Settembre segna l’inizio di un nuovo capitolo per studenti, insegnanti e famiglie, un momento in cui si rinnovano progetti e speranze per il futuro. Questa mattina, l’assessora all’Istruzione del Comune di Vasto, Paola Cianci, ha visitato alcuni istituti scolastici della città, portando il saluto dell’Amministrazione comunale e augurando ufficialmente l’avvio di un proficuo anno scolastico. Nella giornata di domani, l’assessora completerà le visite alle altre scuole del territorio.
Nel suo intervento, Cianci ha voluto sottolineare il ruolo centrale dell’istruzione nella formazione delle nuove generazioni, ringraziando il corpo docente e il personale scolastico per il loro costante impegno. «È stato emozionante condividere questo inizio con studenti, famiglie e tutto il personale scolastico. Mi auguro che l’anno che abbiamo davanti sia ricco di soddisfazioni» ha dichiarato.
L’assessora ha poi rivolto un messaggio alle giovani generazioni, invitandole a scoprire il valore dei rapporti umani che nasceranno a scuola, coltivandoli con spirito di solidarietà e attenzione alle fragilità altrui. Nel suo discorso ha citato una celebre frase di Nelson Mandela: «L’istruzione è l’arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo. Utilizziamola fino in fondo perché è un diritto che ci rende liberi».
In chiusura, Cianci ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire scuole sicure, accoglienti e moderne, con l’obiettivo di offrire ai giovani di Vasto un’educazione di qualità e un ambiente idoneo alla loro crescita.
Gallery




