SAN SALVO – Venerdì 20 settembre si terrà a San Salvo la seconda edizione della Pigiama Run, la camminata in pigiama organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) per sostenere i bambini malati di tumore. L’evento si svolgerà in oltre 40 città italiane e ogni donazione sarà destinata a pediatrie oncologiche e a servizi a supporto dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
A presentare l’evento il Sindaco Emanuela De Nicolis, Giuseppe Calabrese, genetista e presidente regionale della Lilt, Oreste Romanelli per Amazon, main sponsor dell’iniziativa a livello nazionale, la psiconcologa Antonella Lucci per Lory a Colori e Michele Colamarino della Podistica San Salvo.
«Voglio ringraziare tutti coloro che hanno concorso all’organizzazione di questo importante evento a sostegno dei bambini malati oncologici. Stiamo coinvolgendo la nostra rete associativa ed imprenditoriale, le scuole e le parrocchie, affinché tutti uniti si possa far sentire la nostra vicinanza ai bambini e alle loro famiglie» – ha affermato il Sindaco De Nicolis.
L’invito alla città è a partecipare rigorosamente in pigiama, che siano essi a pois, a righe, lunghi, corti, divertenti, o anche eleganti. È possibile iscriversi alla Pigiama Run sul sito www.pigiamarun.it; per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 7. La LILT, in collaborazione con i reparti di pediatria oncologica degli ospedali del territorio, erogherà ai piccoli pazienti servizi fondamentali come accoglienza in appartamenti sociali, attività ricreative, sostegno per le spese di viaggio necessarie a raggiungere gli ospedali, eventuali sussidi economici per le famiglie più fragili e, infine, linee telefoniche a disposizione dei genitori ad avvenute dimissioni dall’ospedale. Per tutti gli iscritti è previsto in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor. La Pigiama Run ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del CONI e di Sport e Salute.