MAGAZINE – Dal turismo montano a quello balneare, passando per il turismo artistico e culturale, l’Abruzzo è una terra ricca di attrattive. Per ottenere il massimo dalle proprie strutture ricettive, rendendole quanto più possibile attraenti e competitive, gli operatori alberghieri possono puntare su varie risorse, tra le quali spiccano i gestionali.
Quando si parla di software gestionale per hotel si fa riferimento a strumenti che consentono di ottimizzare la gestione operativa e amministrativa della struttura, semplificando e rendendo più performante il lavoro del team, e aumentando la soddisfazione dei clienti. Le funzionalità messe a disposizione possono variare da un prodotto a un altro e, nel caso dei software modulari, possono essere implementate in base alle necessità da soddisfare.
A seconda dei casi, si potrà così contare su strumenti dotati di funzionalità di base, come l’archivio clienti, il planner delle prenotazioni, il check-in online, e avanzate, tra cui è possibile includere la suite di comunicazione, la raccolta di dati e statistiche avanzate, la gestione dei pagamenti online. In più, sarà possibile abbinare al gestionale di base ulteriori software o strumenti, come il channel manager e il booking engine, così da aumentarne ulteriormente funzionalità.
La scelta del giusto gestionale per hotel porta con sé numerosi vantaggi. Andiamo a scoprire quali.
1. Velocizzare le attività di gestione
Il primo vantaggio garantito dall’uso di software gestionali è dato dalla possibilità di rendere tutta una serie di attività, in particolare quelle ripetitive, più veloce.
Questo risparmio di tempo offre un doppio vantaggio. Da una parte consente al team di dedicare il proprio tempo ad attività più utili e proficue, non automatizzabili, mentre dall’altra aiuta ad aumentare la soddisfazione dei clienti, i quali possono contare su un servizio più rapido ed efficiente.
2. Semplificare lo scambio di informazione tra i membri dello staff
I gestionali possono essere utilizzati da diversi membri dello staff, i quali hanno in genere accesso a strumenti utili per lo svolgimento delle mansioni a loro assegnate. Questo consente a ognuno di avere sempre a disposizione tutte le informazioni, inserite dagli altri componenti del team, necessarie per gestire e organizzare al meglio la propria attività.
3. Offrire ai clienti servizi efficienti e personalizzati
Per riuscire ad attrarre presso la propria struttura in Abruzzo sempre più clienti, magari anche turisti stranieri, gli albergatori devono garantire servizi sempre più efficienti, affidabili e sicuri, nonché personalizzati. Grazie all’uso di un buon gestionale per hotel che aiuti, tra le altre cose, a migliorare le comunicazioni, a gestire messaggi automatici, a implementare feedback e che possa essere integrato con strumenti che aiutino a gestire al meglio le iscrizioni sulle OTA, raggiungere e fidelizzare nuovi clienti diventa molto più semplice.
4. Ridurre gli errori
L’uso di un buon gestionale per hotel permette infine di ridurre al massimo il margine di errore umano e, di conseguenza, tutti quei problemi legati a errori nelle prenotazioni – come l’overbooking -, nell’assegnazione delle stanze, nel calcolo delle tariffe, nella creazione delle schedine Istat e Alloggiati e via dicendo. Tutto questo consente di ridurre le perdite di tempo e denaro e di aumentare, ancora una volta, la soddisfazione dei clienti.