VASTO – Oggi, sabato 7 settembre, a partire dalle 21, nella cornice dei Giardini Napoletani di Palazzo D’Avalos a Vasto, si terrà la Cerimonia di Premiazione della seconda edizione del Premio Letterario Emily, intitolato “I mille volti della violenza”. Il concorso, promosso dalle Associazioni Emily Abruzzo e Unione Nazionale Vittime (UNaVi), è patrocinato dal Comune di Vasto e dalla Regione Abruzzo.
I finalisti, annunciati a fine agosto, sono: E ‘l modo ancor m’offende di Maria Dell’Anno Sevi (San Paolo Edizioni), Mostri. Quando non c’è più l’amore di Giovanni Mancinone (Rubbettino Editore) e Prima che chiudiate gli occhi di Morena Pedriali Errani (Giulio Perrone Editore). I tre autori si contenderanno il podio, con premi in denaro di 1000, 500 e 250 euro, oltre a targhe ricordo.
La serata, che promette di essere ricca di emozioni, sarà condotta dalla giornalista e conduttrice televisiva Veronica Maya (Rai 2 – L’Italia nostra) e dal Direttore artistico del Premio, Virginio Di Pierro. Sul palco si alterneranno anche Teresa Maria Di Santo (Emily Abruzzo) e Paola Radaelli (UNaVi), rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Comitato direttivo del concorso, insieme agli Assessori alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Vasto, Nicola Della Gatta e Anna Bosco. Saranno presenti inoltre gli autori finalisti, i membri del Direttivo e delle giurie Tecnica e di Qualità, e Alberta Brambilla Pisoni e Aldo Appiani, genitori di Lorenzo Claris Appiani, l’avvocato ucciso nel Palazzo di Giustizia di Milano il 9 aprile 2015, alla cui memoria è dedicata questa edizione del Premio Letterario.
Le voci delle giovani talentuose Costanza Caruso, allieva del Conservatorio di Pescara e della Scuola Civica Musicale di Vasto, e Serena Giove, allieva della Factory di Gabriele Cirilli, arricchiranno la cerimonia con esibizioni di canti e letture, rendendo la serata ancora più intensa.