VASTO – A Vasto, con un’ordinanza sindacale, è stato disposto il divieto temporaneo di balneazione e frequentazione della spiaggia nella zona a 200 metri a sud di Punta Vignola. Il provvedimento è stato adottato a seguito dei risultati dei campionamenti effettuati dall’ARTA (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente), che ha rilevato una concentrazione dell’alga tossica Ostreopsis ovata pari a 32.240 cellule per litro, superando il limite di sicurezza di 30 mila cellule per litro.
Lo stesso sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha emesso una seconda ordinanza che vieta temporaneamente la balneazione anche nella zona antistante Contrada Torricella, dove l’ARTA ha segnalato una presenza ancora più elevata di Ostreopsis ovata, pari a 103.472 cellule per litro.
La misura è stata presa a tutela della salute pubblica, in quanto l’alga può rilasciare tossine che provocano irritazioni respiratorie, febbre e sintomi simil-influenzali. Le autorità locali monitoreranno la situazione in attesa di un rientro dei valori nella norma.