ATESSA – Dopo l’annuncio di Stellantis riguardante la ricerca di volontari disposti a trasferirsi temporaneamente dallo stabilimento di Atessa a quello di Mirafiori, Torino, fino alla fine dell’anno, l’azienda ha ora reso note le indennità previste per chi accetterà l’incarico.
I dipendenti che aderiranno volontariamente alla trasferta riceveranno un’indennità giornaliera di 98 euro per ogni giorno lavorato. Questa cifra sarà aumentata a 110 euro per le giornate lavorative nei fine settimana o durante i giorni di riposo compensativo, laddove previsti. La diaria non sarà riconosciuta nei giorni di assenza dal lavoro e non sarà richiesto alcun rendiconto delle spese sostenute.
Inoltre, Stellantis ha previsto un rimborso spese per un viaggio di ritorno a casa e ritorno al luogo di lavoro ogni 45 giorni, a condizione che venga presentata la documentazione delle spese sostenute. L’azienda non anticiperà le somme necessarie per coprire queste spese.
L’annuncio delle indennità segue di pochi giorni l’invito ai lavoratori di Atessa a dare la propria disponibilità per la trasferta, un’opportunità che potrebbe rappresentare un’importante esperienza professionale, ma che, al contempo, alimenta le preoccupazioni sul futuro dello stabilimento abruzzese, già segnato da tensioni legate alla cassa integrazione e alla riduzione dei turni produttivi.