PAGLIETA – Il Comune di Paglieta installerà 14 nuove telecamere di sicurezza in diverse aree strategiche del paese, con un investimento di 54.016,32 euro. Questo progetto è reso possibile grazie all’aggiudicazione di un bando e alla volontà dell’Amministrazione comunale di rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio. La decisione di procedere con l’installazione delle telecamere rientra nel quadro di una più ampia collaborazione tra le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale.
Il Comune di Paglieta ha aderito al Decreto del Ministro dell’Interno del 20 dicembre 2023, che prevede specifiche risorse per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza, basati sulle Linee Guida adottate su proposta del Ministro dell’Interno e sancite in sede di Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali. Il progetto candidato dal Comune ha ottenuto un finanziamento di 28.917,32 euro, con ulteriori 25.099,00 euro coperti da fondi di bilancio comunale.
Le telecamere verranno installate nei seguenti punti del territorio comunale:
Viale Adriatico
Via del Sangro (parcheggio Palucci)
Zona Industriale sulla S.P. 119
Incrocio per Mozzagrogna e A14
Comune e Campanile
Via Roma
Parcheggio di Viale delle Rimembranze
Palazzetto dello Sport
Ex scuola agraria
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto dall’ingegnere Francesco Iezzi e approvato con delibera di Giunta Comunale il 14 marzo 2024, prevede un importo complessivo di 54.016,32 euro. Il Responsabile Unico del procedimento amministrativo è l’architetto Antonio Peschi, dipendente dell’Ente.
Durante un incontro pubblico, il Sindaco Ernesto Graziani, affiancato dal Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Atessa, il maggiore Alfonso Venturi, e dal Comandante della stazione carabinieri di Paglieta, il luogotenente carica speciale Lorenzo Attimonelli, ha sottolineato l’importanza di adottare soluzioni tecnologicamente avanzate per garantire la sicurezza del territorio. «Le ronde notturne potrebbero sembrare una soluzione efficace, ma in realtà rischiano di generare tensioni e situazioni pericolose. Non possiamo affidare la sicurezza a persone non addestrate, rischiando di compromettere la coesione sociale e la tranquillità del nostro paese. Al contrario, l’installazione di telecamere lungo le strade di Paglieta rappresenta un’opzione sicura e moderna per monitorare il territorio in modo continuo e professionale», ha dichiarato il Sindaco Graziani.
Il progetto di videosorveglianza, è parte di un piano più ampio di potenziamento della sicurezza urbana, in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine. I fondi comunali destinati al progetto provengono dagli oneri di urbanizzazione vincolati in avanzo 2023, già inseriti nel rendiconto della gestione 2023 e approvati con atto di Giunta Comunale n.23 del 14/03/2024.
L’Amministrazione comunale di Paglieta invita la popolazione a collaborare attivamente, segnalando eventuali situazioni sospette, e rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.