VASTO – Ha preso il via ieri sera sul lungomare Cordella di Vasto il Mercatino Regionale Francese, un evento che porta per la prima volta in città i sapori e i colori d’oltralpe. Fino al 1º settembre, i visitatori possono gustare oltre 80 tipi di formaggi, una vasta selezione di vini, dolci come i macarons e biscotti bretoni, oltre a baguette e croissant appena sfornati. Presenti anche prodotti artigianali provenzali.
«Questa iniziativa è un’opportunità per attrarre persone verso un’esposizione di prodotti variegati, con numerosi espositori provenienti dalla Francia che si riuniscono per celebrare l’ultimo weekend di agosto – spiega Piergiorgio Molino, presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina. Anche molti membri del consorzio hanno aderito e hanno offerto prodotti francesi all’interno delle attività di Vasto Marina. È un’occasione per rafforzare i legami tra i paesi, e siamo fiduciosi che questo fine settimana attirerà un gran numero di visitatori».
«Quest’estate è stata caratterizzata da alti e bassi, ma c’è stato un forte impegno da parte di tutti gli operatori nel organizzare numerosi eventi. C’è ancora molto da fare per migliorare, e attendiamo i dati dalla Regione Abruzzo per fare un bilancio completo. Questo ci permetterà di iniziare a pianificare per tempo la prossima stagione, evitando di arrivare all’ultimo minuto con la programmazione».
«Non siamo rimasti delusi dalle aspettative – commenta il vicesindaco di Vasto, Licia Fioravante – gli operatori commerciali hanno portato in città stand che stanno suscitando grande curiosità. I prodotti offerti spaziano tra diverse categorie, permettendo ai visitatori di scoprire le eccellenze della Provenza, della Borgogna e dell’intera tradizione francese».