PESCARA – Inizia il conto alla rovescia per il grande evento di vela che inonderà Pescara di centinaia di giovani atleti provenienti da tutta l’Italia con le loro imbarcazioni multicolori.
Si contenderanno il titolo di Campioni assoluti nei Campionati Italiani Giovanili in Doppio 2024, una manifestazione sportiva nazionale di spicco che la Federazione Italiana Vela (FIV) ha voluto affidare all’Abruzzo ossia alla IX Zona. I particolari sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha riunito tutti coloro che si stanno impegnando per la buona riuscita di questo evento che si svolge la prossima settimana, da giovedì 5 a domenica 8 settembre, quando i migliori atleti saliranno sul podio delle premiazioni. Ma già da mercoledì 4 la città sarà coinvolta dall’alza bandiera e dall’inno italiano cantato sulle sapienti note della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal Maestro de Martile, con i suoi 50 giovani musicisti professionisti che si esibiranno tra Piazza Salotto e lo Stadio del Mare per poi accompagnare i circa 700 atleti, ognuno con il suo stendardo della zona di provenienza, in una lunga sfilata che si concluderà nel punto focale dei 4 giorni di Campionato, il FIVillage, nel porto turistico Marina di Pescara. Un grande spettacolo che rispetta il protocollo nazionale della Federazione italiana vela con l’aggiunta del calore e dell’entusiasmo di chi da mesi lavora per la buona riuscita dell’organizzazione ossia i tre circoli velici di Pescara consorziati per l’occasione, Circolo Nautico Pescara 2018, Lega Navale sezione Pescara e ASD Svagamente, supportati e patrocinati dalla presidenza del Consiglio regionale e dal Comune di Pescara.
Gli equipaggi saranno misti, femminile e maschile, contimonieri e prodieri che gareggeranno in doppio su sei tipi di imbarcazioni: Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon, 420, 29er, RS Feva e Nacra 15
Alessandro Pavone, presidente del Circolo Nautico Pescara 2018: «Siamo fieri del gran lavoro fatto e desiderosi che la città si faccia coinvolgere da questi 4 giorni pieni di vele in mare. Ci saranno tante regate da seguire la mattina e il primo pomeriggio ma anche concerti la sera e incontri sulla sostenibilità ambientale, su d’Annunzio e il mare e sulle nuove ed avveniristiche imbarcazioni a vela per i giovani. Il Marina diventerà centro di informazioni sulla vela per tutti i cittadini, con numerosi stands, personaggi importanti e giovani atleti».
Domenico Guidotti, presidente della IX Zona FIV Abruzzo e Molise e della Consulta nazionale FIV: «Ci sentiamo forti di due medaglie d’oro vinte alle Olimpiadi ma anche degli ottimi risultati degli atleti abruzzesi che sono campioni italiani in carica in una delle 6 categorie che gareggeranno a Pescara. Anche qui sarà come una piccola Olimpiade».
Carlo Masci, sindaco di Pescara: «C’è un’atmosfera di post Olimpiadi, di grande entusiasmo, e d’altronde i giovani che fanno sport si riconoscono: sanno conquistare ma anche accettare le sconfitte e soprattutto sanno seguire le regole».
Patrizia Martelli, assessore allo sport del Comune: «L’evento sportivo che Pescara avrà l’onore di ospitare, i Campionati Italiani Giovanili di Vela in doppio, è il frutto di un anno di lavoro che l’amministrazione comunale di Pescara ha avuto l’occasione di portare avanti con tutti i Circoli velici coinvolti instaurando una straordinaria sinergia. Un evento sportivo di assoluto rilievo all’insegna del mare, dell’ambiente, della sostenibilità in una città che è Bandiera Blu sarà un momento di marketing turistico-territoriale fondamentale per farla conoscere».
Lorenzo Sospiri, presidente Consiglio Regione Abruzzo: «Poter annoverare i Campionati di vela all’interno del Festival dannunziano, sesta edizione, è motivo di orgoglio per la Regione Abruzzo. Conosciamo il legame tra d’Annunzio e lo sport, e ancor più tra il Vate e il suo mare, quindi l’evento sportivo trova la giusta collocazione nel ricco cartellone. Che peraltro vedrà anche un convegno ad hoc con la partecipazione, tra gli altri, del Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, Direttore artistico della rassegna».
Gianni Taucci, presidente del Marina di Pescara: «Siamo felici di dare vita al porto che è sempre pronto ad accogliere queste grandi iniziative dello sport e soprattutto della vela. I concerti che abbiamo organizzato in quei giorni sono stati indovinati in quanto diretti ad un pubblico molto giovane».
Soddisfazione e orgoglio hanno anche dimostrato gli altri partecipanti alla presentazione come il comandante dei Vigili del Fuoco di Pescara Luca Verna, il comandante della Capitaneria di Porto Marcello Morfino, il rappresentante della Lega Navale Marcello Sonaglia, il presidente dell’ASD Svagamente Mauro di Feliciantonio e la vice presidente del Coni Abruzzo Alessandra Berghella che ha augurato buon vento a tutti.