• Mission
  • Politica editoriale
  • Policy sulle fonti
  • Le aziende informano
  • Contatti e reclami
  • Pubblicità
Zonalocale
mercoledì 16 Luglio 2025
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Sport
  • Musica
  • Cultura
  • Eventi
  • Personaggi
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Editoriali
  • Innovazione
Zonalocale
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
Zonalocale
in Sport, Pescara
29 Agosto 2024
29 Agosto 2024
Giacomo Del BorrellobyGiacomo Del Borrello

Presentati a Pescara i Campionati Italiani Giovanili di Vela in Doppio 2024

«Siamo fieri del gran lavoro fatto e desiderosi che la città si faccia coinvolgere da questi 4 giorni pieni di vele in mare»

Articolo WP 2024 08 29T193609.006

PESCARA – Inizia il conto alla rovescia per il grande evento di vela che inonderà Pescara di centinaia di giovani atleti provenienti da tutta l’Italia con le loro imbarcazioni multicolori.

Si contenderanno il titolo di Campioni assoluti nei Campionati Italiani Giovanili in Doppio 2024, una manifestazione sportiva nazionale di spicco che la Federazione Italiana Vela (FIV) ha voluto affidare all’Abruzzo ossia alla IX Zona. I particolari sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha riunito tutti coloro che si stanno impegnando per la buona riuscita di questo evento che si svolge la prossima settimana, da giovedì 5 a domenica 8 settembre, quando i migliori atleti saliranno sul podio delle premiazioni. Ma già da mercoledì 4 la città sarà coinvolta dall’alza bandiera e dall’inno italiano cantato sulle sapienti note della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal Maestro de Martile, con i suoi 50 giovani musicisti professionisti che si esibiranno tra Piazza Salotto e lo Stadio del Mare per poi accompagnare i circa 700 atleti, ognuno con il suo stendardo della zona di provenienza, in una lunga sfilata che si concluderà nel punto focale dei 4 giorni di Campionato, il FIVillage, nel porto turistico Marina di Pescara. Un grande spettacolo che rispetta il protocollo nazionale della Federazione italiana vela con l’aggiunta del calore e dell’entusiasmo di chi da mesi lavora per la buona riuscita dell’organizzazione ossia i tre circoli velici di Pescara consorziati per l’occasione, Circolo Nautico Pescara 2018, Lega Navale sezione Pescara e ASD Svagamente, supportati e patrocinati dalla presidenza del Consiglio regionale e dal Comune di Pescara.

ADVERTISEMENT

Gli equipaggi saranno misti, femminile e maschile, contimonieri e prodieri che gareggeranno in doppio su sei tipi di imbarcazioni: Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon, 420, 29er, RS Feva e Nacra 15

Alessandro Pavone, presidente del Circolo Nautico Pescara 2018: «Siamo fieri del gran lavoro fatto e desiderosi che la città si faccia coinvolgere da questi 4 giorni pieni di vele in mare. Ci saranno tante regate da seguire la mattina e il primo pomeriggio ma anche concerti la sera e incontri sulla sostenibilità ambientale, su d’Annunzio e il mare e sulle nuove ed avveniristiche imbarcazioni a vela per i giovani. Il Marina diventerà centro di informazioni sulla vela per tutti i cittadini, con numerosi stands, personaggi importanti e giovani atleti».

Domenico Guidotti, presidente della IX Zona FIV Abruzzo e Molise e della Consulta nazionale FIV: «Ci sentiamo forti di due medaglie d’oro vinte alle Olimpiadi ma anche degli ottimi risultati degli atleti abruzzesi che sono campioni italiani in carica in una delle 6 categorie che gareggeranno a Pescara. Anche qui sarà come una piccola Olimpiade».

Carlo Masci, sindaco di Pescara: «C’è un’atmosfera di post Olimpiadi, di grande entusiasmo, e d’altronde i giovani che fanno sport si riconoscono: sanno conquistare ma anche accettare le sconfitte e soprattutto sanno seguire le regole».

Patrizia Martelli, assessore allo sport del Comune: «L’evento sportivo che Pescara avrà l’onore di ospitare, i Campionati Italiani Giovanili di Vela in doppio, è il frutto di un anno di lavoro che l’amministrazione comunale di Pescara ha avuto l’occasione di portare avanti con tutti i Circoli velici coinvolti instaurando una straordinaria sinergia. Un evento sportivo di assoluto rilievo all’insegna del mare, dell’ambiente, della sostenibilità in una città che è Bandiera Blu sarà un momento di marketing turistico-territoriale fondamentale per farla conoscere».

Lorenzo Sospiri, presidente Consiglio Regione Abruzzo: «Poter annoverare i Campionati di vela all’interno del Festival dannunziano, sesta edizione, è motivo di orgoglio per la Regione Abruzzo. Conosciamo il legame tra d’Annunzio e lo sport, e ancor più tra il Vate e il suo mare, quindi l’evento sportivo trova la giusta collocazione nel ricco cartellone. Che peraltro vedrà anche un convegno ad hoc con la partecipazione, tra gli altri, del Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, Direttore artistico della rassegna».

Gianni Taucci, presidente del Marina di Pescara: «Siamo felici di dare vita al porto che è sempre pronto ad accogliere queste grandi iniziative dello sport e soprattutto della vela. I concerti che abbiamo organizzato in quei giorni sono stati indovinati in quanto diretti ad un pubblico molto giovane».

Soddisfazione e orgoglio hanno anche dimostrato gli altri partecipanti alla presentazione come il comandante dei Vigili del Fuoco di Pescara Luca Verna, il comandante della Capitaneria di Porto Marcello Morfino, il rappresentante della Lega Navale Marcello Sonaglia, il presidente dell’ASD Svagamente Mauro di Feliciantonio e la vice presidente del Coni Abruzzo Alessandra Berghella che ha augurato buon vento a tutti.

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:
Tags: pescarasport
Precedente

Notte dei Serpenti 2025, Prospero: «Un tributo alla forza e resilienza delle donne d’Abruzzo»

Successivo

Al via il Mercatino Francese a Vasto Marina: sapori e colori d’oltralpe invadono il lungomare

Inserisci il tuo commento

Lascia il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Untitled design 11
Cronaca

Pescara, pedalò finisce sugli scogli: salvata famiglia con 4 bambini

15 Luglio 2025
Untitled design 30
Cronaca

Padre e figlio aggrediti a Chieti Scalo: costretti a consegnare la sciarpa del Pescara

9 Giugno 2025
Progetto senza titolo 2024 04 25T222333.000 1
Attualità

Attivata la nuova rotta Pescara-Kaunas

5 Giugno 2025
Hamburger chianina
Eventi

Street Food Time 2025: a Pescara torna il festival delle specialità regionali e internazionali

3 Giugno 2025
Fonte immagine: pagine Facebook Comune di Pescara
Attualità

Pescara, scontro sulla Strada Parco: la Regione ricorre al Consiglio di Stato

28 Maggio 2025
Articolo WP 2024 07 13T161624.038
Cronaca

Loreto Aprutino, in fiamme un’abitazione: deceduta una 85enne

26 Maggio 2025

CERCHI LAVORO?

No Content Available

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 20

110 e lode: congratulazioni, dottoressa Lorenza Marino!

by Emanuele Fiore
16 Luglio 2025
0

Untitled design 10

Congratulazioni, dottor Andrea Viti!

by Emanuele Fiore
15 Luglio 2025
0

cimitero di vasto 1

Ester Stanisci compie gli anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
15 Luglio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 07 14T091224.100

Mariglena Selami compie 30 anni. Auguri!

by Chiara Gallo
14 Luglio 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Maria Grazia Cicchini

by Agenzia Lemme
16 Luglio 2025
0

Vittorio Gualtieri

by Agenzia Del Re
16 Luglio 2025
0

Francesco Stivaletta

by Agenzia Lemme
15 Luglio 2025
0

Amedeo Adelfo Colameo

by Agenzia Preta
13 Luglio 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

in Sport, Pescara
29 Agosto 2024
29 Agosto 2024
Giacomo Del BorrellobyGiacomo Del Borrello

Presentati a Pescara i Campionati Italiani Giovanili di Vela in Doppio 2024

«Siamo fieri del gran lavoro fatto e desiderosi che la città si faccia coinvolgere da questi 4 giorni pieni di vele in mare»

Articolo WP 2024 08 29T193609.006

PESCARA – Inizia il conto alla rovescia per il grande evento di vela che inonderà Pescara di centinaia di giovani atleti provenienti da tutta l’Italia con le loro imbarcazioni multicolori.

Si contenderanno il titolo di Campioni assoluti nei Campionati Italiani Giovanili in Doppio 2024, una manifestazione sportiva nazionale di spicco che la Federazione Italiana Vela (FIV) ha voluto affidare all’Abruzzo ossia alla IX Zona. I particolari sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha riunito tutti coloro che si stanno impegnando per la buona riuscita di questo evento che si svolge la prossima settimana, da giovedì 5 a domenica 8 settembre, quando i migliori atleti saliranno sul podio delle premiazioni. Ma già da mercoledì 4 la città sarà coinvolta dall’alza bandiera e dall’inno italiano cantato sulle sapienti note della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal Maestro de Martile, con i suoi 50 giovani musicisti professionisti che si esibiranno tra Piazza Salotto e lo Stadio del Mare per poi accompagnare i circa 700 atleti, ognuno con il suo stendardo della zona di provenienza, in una lunga sfilata che si concluderà nel punto focale dei 4 giorni di Campionato, il FIVillage, nel porto turistico Marina di Pescara. Un grande spettacolo che rispetta il protocollo nazionale della Federazione italiana vela con l’aggiunta del calore e dell’entusiasmo di chi da mesi lavora per la buona riuscita dell’organizzazione ossia i tre circoli velici di Pescara consorziati per l’occasione, Circolo Nautico Pescara 2018, Lega Navale sezione Pescara e ASD Svagamente, supportati e patrocinati dalla presidenza del Consiglio regionale e dal Comune di Pescara.

ADVERTISEMENT

Gli equipaggi saranno misti, femminile e maschile, contimonieri e prodieri che gareggeranno in doppio su sei tipi di imbarcazioni: Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon, 420, 29er, RS Feva e Nacra 15

Alessandro Pavone, presidente del Circolo Nautico Pescara 2018: «Siamo fieri del gran lavoro fatto e desiderosi che la città si faccia coinvolgere da questi 4 giorni pieni di vele in mare. Ci saranno tante regate da seguire la mattina e il primo pomeriggio ma anche concerti la sera e incontri sulla sostenibilità ambientale, su d’Annunzio e il mare e sulle nuove ed avveniristiche imbarcazioni a vela per i giovani. Il Marina diventerà centro di informazioni sulla vela per tutti i cittadini, con numerosi stands, personaggi importanti e giovani atleti».

Domenico Guidotti, presidente della IX Zona FIV Abruzzo e Molise e della Consulta nazionale FIV: «Ci sentiamo forti di due medaglie d’oro vinte alle Olimpiadi ma anche degli ottimi risultati degli atleti abruzzesi che sono campioni italiani in carica in una delle 6 categorie che gareggeranno a Pescara. Anche qui sarà come una piccola Olimpiade».

Carlo Masci, sindaco di Pescara: «C’è un’atmosfera di post Olimpiadi, di grande entusiasmo, e d’altronde i giovani che fanno sport si riconoscono: sanno conquistare ma anche accettare le sconfitte e soprattutto sanno seguire le regole».

Patrizia Martelli, assessore allo sport del Comune: «L’evento sportivo che Pescara avrà l’onore di ospitare, i Campionati Italiani Giovanili di Vela in doppio, è il frutto di un anno di lavoro che l’amministrazione comunale di Pescara ha avuto l’occasione di portare avanti con tutti i Circoli velici coinvolti instaurando una straordinaria sinergia. Un evento sportivo di assoluto rilievo all’insegna del mare, dell’ambiente, della sostenibilità in una città che è Bandiera Blu sarà un momento di marketing turistico-territoriale fondamentale per farla conoscere».

Lorenzo Sospiri, presidente Consiglio Regione Abruzzo: «Poter annoverare i Campionati di vela all’interno del Festival dannunziano, sesta edizione, è motivo di orgoglio per la Regione Abruzzo. Conosciamo il legame tra d’Annunzio e lo sport, e ancor più tra il Vate e il suo mare, quindi l’evento sportivo trova la giusta collocazione nel ricco cartellone. Che peraltro vedrà anche un convegno ad hoc con la partecipazione, tra gli altri, del Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, Direttore artistico della rassegna».

Gianni Taucci, presidente del Marina di Pescara: «Siamo felici di dare vita al porto che è sempre pronto ad accogliere queste grandi iniziative dello sport e soprattutto della vela. I concerti che abbiamo organizzato in quei giorni sono stati indovinati in quanto diretti ad un pubblico molto giovane».

Soddisfazione e orgoglio hanno anche dimostrato gli altri partecipanti alla presentazione come il comandante dei Vigili del Fuoco di Pescara Luca Verna, il comandante della Capitaneria di Porto Marcello Morfino, il rappresentante della Lega Navale Marcello Sonaglia, il presidente dell’ASD Svagamente Mauro di Feliciantonio e la vice presidente del Coni Abruzzo Alessandra Berghella che ha augurato buon vento a tutti.

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Tags: pescarasport
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:

Inserisci il tuo commento

Scrivi il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Untitled design 11
Cronaca

Pescara, pedalò finisce sugli scogli: salvata famiglia con 4 bambini

15 Luglio 2025
Untitled design 30
Cronaca

Padre e figlio aggrediti a Chieti Scalo: costretti a consegnare la sciarpa del Pescara

9 Giugno 2025
Progetto senza titolo 2024 04 25T222333.000 1
Attualità

Attivata la nuova rotta Pescara-Kaunas

5 Giugno 2025
Hamburger chianina
Eventi

Street Food Time 2025: a Pescara torna il festival delle specialità regionali e internazionali

3 Giugno 2025
Fonte immagine: pagine Facebook Comune di Pescara
Attualità

Pescara, scontro sulla Strada Parco: la Regione ricorre al Consiglio di Stato

28 Maggio 2025
Articolo WP 2024 07 13T161624.038
Cronaca

Loreto Aprutino, in fiamme un’abitazione: deceduta una 85enne

26 Maggio 2025

CERCHI LAVORO?

No Content Available

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 20

110 e lode: congratulazioni, dottoressa Lorenza Marino!

by Emanuele Fiore
16 Luglio 2025
0

Untitled design 10

Congratulazioni, dottor Andrea Viti!

by Emanuele Fiore
15 Luglio 2025
0

cimitero di vasto 1

Ester Stanisci compie gli anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
15 Luglio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 07 14T091224.100

Mariglena Selami compie 30 anni. Auguri!

by Chiara Gallo
14 Luglio 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Maria Grazia Cicchini

by Agenzia Lemme
16 Luglio 2025
0

Vittorio Gualtieri

by Agenzia Del Re
16 Luglio 2025
0

Francesco Stivaletta

by Agenzia Lemme
15 Luglio 2025
0

Amedeo Adelfo Colameo

by Agenzia Preta
13 Luglio 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

Prossimo articolo
Untitled design 21

Travolta sulle strisce mentre va al lavoro, ferita 41enne a Vasto

logo-zona-locale2.0-bianco

Direttore Responsabile: Emanuele Fiore

[email protected]

Via Giulio Cesare, 98 - 66054 Vasto (Ch)

Registrazione presso il tribunale di
Vasto n°134 del 20/09/2012
Iscrizione ROC (AGCOM) n°23273

Studioware editore

© Riproduzione riservata

Edizioni

VASTO

SAN SALVO

VASTESE

LANCIANO E VAL DI SANGRO

ABRUZZO

Informazioni

MISSIONE

POLITICA EDITORIALE

POLICY SULLE FONTI

LE AZIENDE INFORMANO

CONTATTI E RECLAMI

PUBBLICITÀ

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Categorie
    • Sport
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Musica
    • Cultura
    • Eventi
    • Personaggi
    • Ambiente
    • Curiosità
    • Editoriali
    • Economia
    • Innovazione
  • Cerca tra gli articoli

© Riproduzione riservata

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

wpDiscuz