L’AQUILA – Il consigliere regionale Francesco Prospero di Fratelli d’Italia ha ufficializzato l’apertura delle selezioni per i coristi della prossima edizione de La Notte dei Serpenti 2025. La nuova edizione dell’evento, che si terrà sotto la direzione del maestro Enrico Melozzi, avrà come tema centrale la celebrazione delle donne d’Abruzzo, simboli di resilienza, forza e determinazione.
In un comunicato, Prospero ha evidenziato il desiderio del maestro Melozzi di formare un coro interamente femminile composto da 100 voci. «Questo progetto» – ha sottolineato il consigliere vastese «non è solo un’espressione artistica, ma un potente riconoscimento del contributo insostituibile che le donne hanno dato all’identità e al patrimonio culturale della nostra regione».
«Il coro sarà un’ode alla forza delle donne abruzzesi, un tributo alla loro abnegazione, intelligenza e al loro spirito indomito. È tempo che le loro voci siano celebrate in un evento che non solo esalta la cultura della nostra regione, ma ne rafforza le radici e le prospettive future. Anche le giovani voci e le voci bianche sono chiamate a partecipare, perché il futuro dell’Abruzzo risiede nelle nuove generazioni.
Sebbene il coro sia concepito come un omaggio al femminile, la partecipazione sarà aperta anche a uomini motivati e di qualità, con l’obiettivo di arricchire l’evento e celebrare la diversità e la coesione della comunità abruzzese», si legge nella nota.
Prospero ha concluso ribadendo il suo pieno sostegno all’iniziativa, esprimendo la convinzione che La Notte dei Serpenti 2025 sarà un evento memorabile, capace di esaltare le radici culturali e di proiettarle nel futuro. «L’Abruzzo è pronto a risplendere attraverso la voce delle sue donne e sono sicuro che questo evento saprà unire tradizione e innovazione in un’unica grande celebrazione della nostra identità regionale».