L’AQUILA – È morto all’età di 79 anni Ottaviano Del Turco, ex presidente della Regione Abruzzo e figura del panorama sindacale italiano. A darne la notizia è stato il figlio Guido tramite un post su Facebook. Del Turco, nato a Collelongo, in provincia de L’Aquila, ha ricoperto ruoli di grande rilevanza nel corso della sua lunga carriera.
Dopo essersi affermato come sindacalista, è diventato segretario aggiunto della Cgil nel 1983, lavorando al fianco di Luciano Lama. Negli anni successivi, ha guidato il Partito Socialista Italiano come ultimo segretario nazionale dal 1993 al 1994, in un periodo cruciale per la sinistra italiana.
Del Turco ha inoltre ricoperto importanti incarichi istituzionali: dal 1996 al 2000 è stato presidente della Commissione parlamentare Antimafia, mentre nel governo Amato (2000-2001) ha assunto il ruolo di ministro delle Finanze. Nel 2005 è stato eletto presidente della Regione Abruzzo, incarico che ha mantenuto fino al 2008. La sua carriera politica si è conclusa con un mandato da parlamentare europeo, eletto nelle liste dell’Ulivo.