SAN SALVO – «Dopo l’inaugurazione della centrale operativa territoriale, avvenuta circa 20 giorni fa presso il Distretto Sanitario di San Salvo, in questi giorni, e più precisamente da lunedì scorso e fino a sabato 24 agosto, la Asl di Lanciano Vasto Chieti, su disposizione della Regione Abruzzo, ha attivato a San Salvo, nella piazza Papa Giovanni XXIII, il mezzo mobile della salute». Ad annunciarlo è Eugenio Spadano, assessore alla Sanità.
Si tratta di un camion nel quale sono presenti diversi strumenti per eseguire prestazioni mediche finalizzate alla prevenzione di numerose malattie.
Il mezzo infatti è attrezzato per l’esecuzione di mammografie, esami spirometrici, elettrocardiogrammi, pap test, test per il papilloma virus e test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Una serie di esami gratuiti, non invasivi, eseguiti per fasce di età e finalizzati alla prevenzione di alcune malattie, cardiovascolari, polmonari, intestinali e della sfera genitale femminile, che spesso causano conseguenze drammatiche per la vita delle persone che ne sono affette.
«Una dimostrazione della vicinanza della sanità alla popolazione e della facilità di poterne usufruire senza costi e con l’unico impegno che consiste nel portare al seguito il tesserino sanitario» – afferma Spadano.
«La popolazione di San Salvo ha mostrato di gradire questa offerta di salute, con una presenza consistente e continua presso il mezzo mobile della Asl.
Un plauso e un ringraziamento alla nostra Asl e all’Assessorato alla sanità della Regione Abruzzo che continuano a tenere nella dovuta considerazione la salute dei cittadini, San Salvo e il nostro territorio», conclude l’assessore.