MAGAZINE – La società in cui viviamo è ormai altamente connessa e globalizzata, questo comporta il fatto che le aziende si trovano a dover gestire un volume crescente di dati provenienti da clienti e partner sparsi in tutto il mondo. Vien da sé capire quanto questo sia complesso da controllare e gestire nel migliore dei modi.
Tra gli aspetti più critici di questo scenario troviamo la raccolta e la gestione accurata degli indirizzi postali, un compito che può diventare complesso, soprattutto a causa delle differenze nei formati di indirizzo, nelle lingue e nei sistemi postali dei vari paesi, ma non solo.
È qui che entra in gioco il servizio di validazione indirizzi globali, uno strumento essenziale per garantire che gli indirizzi inseriti nei sistemi aziendali siano corretti, completi e validi.
Ed è questo l’obiettivo deve essere perseguito in modo da non commettere errori di difficile risoluzione.
Cos’è la validazione degli indirizzi globali?
Prima di approfondire qualsiasi altro argomento legato alla validazione degli indirizzi globali è necessario capire cos’è.
Si tratta di un processo automatizzato che verifica la correttezza e la validità degli indirizzi postali inseriti in un sistema informatico. Può essere applicato a singoli indirizzi o a interi database. Si rivela decisamente molto utile per tutte quelle aziende che operano a livello internazionale e che devono gestire grandi quantità di dati per ogni cliente.
Deve essere realizzata con precisione, motivo per cui è necessario affidarsi a realtà competenti come, ad esempio, egon.com che propone un software altamente efficace utilizzabile in modo semplice.
Si può dire, quindi, che il servizio di validazione confronta gli indirizzi inseriti con un database globale di indirizzi ufficiali, spesso basato sui dati forniti dalle agenzie postali nazionali di diversi paesi.
Questo permette di correggere errori di battitura, standardizzare i formati degli indirizzi secondo le convenzioni locali e, soprattutto, di verificare se l’indirizzo esiste realmente e se è utilizzabile per la spedizione di corrispondenza o pacchi.
Perché è importante la validazione degli indirizzi globali
L’importanza della validazione degli indirizzi globali risiede in diversi aspetti chiave tra i quali la riduzione dei costi perché un indirizzo sbagliato può causare spedizioni fallite, resi e costi aggiuntivi per le aziende. Validando gli indirizzi in anticipo, questi rischi e i costi associati si riducono inevitabilmente.
Si realizza anche un miglioramento della customer experience. Sì, perché è certo che un indirizzo corretto garantisca che i clienti ricevano i loro ordini o la corrispondenza in modo tempestivo e senza problemi, migliorando la loro soddisfazione.
Non si può non citare l’efficienza operativa perché quando si realizza l’automazione, si riducono di conseguenza sia il tempo che le risorse necessarie per gestire manualmente gli errori di indirizzo, aumentando l’efficienza operativa. Questo è un elemento da non sottovalutare mai in un contesto aziendale.
Ultima, non non certo per importanza, è la conformità normativa: in alcuni settori, la validità dell’indirizzo è un requisito normativo, specialmente per quanto riguarda la consegna di documenti legali o l’invio di prodotti regolamentati.