TUFILLO – Tufillo si prepara ad accogliere la quinta edizione del TuFilm, la rassegna dedicata al cinema d’autore. L’evento, che si svolgerà presso il Palazzo Comunale, prenderà il via venerdì 23 agosto alle 21 con la proiezione del film “Wall Dialogue Resistance”. Il film, diretto dal regista abruzzese Stefano Odoardi, è il risultato di un viaggio di cinque settimane attraverso Italia, Francia, Spagna e Portogallo, durante il quale si è esplorata la tematica del muro come simbolo di ostacolo o opportunità. Prodotto da Sardegna Teatro e sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission, il progetto è stato ideato dalla coreografa Sara Marasso e dal contrabbassista Stefano Risso. Il film si presenta come un mosaico visivo e sonoro che include incontri con danzatori, coreografi, musicisti e artisti visivi, proponendo un manifesto politico sull’arte e l’immaginazione come strumenti di cambiamento, specialmente nelle comunità rurali o marginali.
La serata di apertura sarà preceduta dalla performance “La luce interrompe l’alba” di Gisela Fantacuzzi. La performance, che comprende un video, offre una riflessione poetica sull’invisibilità della vita quotidiana e su come questa possa emergere in situazioni di isolamento o chiusura forzata.
Il secondo appuntamento della rassegna è previsto per sabato 24 agosto, sempre alle 21. La serata sarà dedicata a Federico Fellini, con lo spettacolo “Fellini” curato da Piercesare Stagni, storico del cinema recentemente nominato presidente dell’Abruzzo Film Commission. Stagni, che è anche docente presso il Centro sperimentale di Cinematografia e l’International Film Academy, condurrà il pubblico in un viaggio attraverso la vita e le opere del grande regista riminese, soffermandosi in particolare sulle scene più significative dei suoi film. La serata si concluderà con la proiezione di “Roma”, un film che rappresenta un atto d’amore di Fellini verso la città eterna, caratterizzato da sequenze di grande potenza visiva e da un approccio onirico e visionario.
L’ingresso alle serate sarà gratuito.
