FOSSACESIA – Il mare antistante la spiaggia di Fossacesia, non è mai risultato interessato, nel corso di questa estate, dalla microalga potenzialmente tossica che ha purtroppo interessato nei giorni scorsi altre zone della Costa.
«I Comuni sono costantemente in contatto con l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (l’ARTA Abruzzo), che continua a monitorare ed effettuare campionature dell’acqua e nell’eventualità le analisi dovessero rilevare la presenza dell’alga tossica, sarà tempestivamente informata la popolazione e saranno prese le opportune decisioni in merito».
È quanto rende noto il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio. Gli uffici comunali, negli ultimi giorni sono stati tempestati da telefonate da parte di turisti, preoccupati dalle informazioni, a volte distorte, sulla situazione che si è venuta a creare a causa della “Ostreopsis ovata”. «Il problema sulla balneabilità è cosa seria e durante il periodo estivo ogni variazione viene attenzionata grazie all’Arta, che ringrazio per l’impegno che sta profondendo ,non solo in questi giorni, per la sicurezza del mare che bagna la costa abruzzese – ha proseguito Di Giuseppantonio-. Ripeto, al momento il mare di Fossacesia continua ad essere libero dall’alga».