VASTO – Il Ferragosto, la festa più attesa dell’estate, affonda le sue radici in tempi molto antichi. Le sue origini risalgono all’antica Roma, quando l’imperatore Augusto, nel 18 a.C., istituì le Feriae Augusti (ferie di Augusto), un periodo di riposo e festeggiamenti che cadeva il 1° agosto
Ma le celebrazioni di agosto nell’antica Roma avevano radici ancora più profonde. Prima delle Feriae Augusti, si celebravano i Consualia, feste dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità, che marcavano la fine dei lavori agricoli. Era un momento di ringraziamento per il raccolto e di riposo per i contadini.
Augusto, il primo imperatore romano, decise di unificare tutte queste celebrazioni sotto un’unica festa, le Feriae Augusti, in suo onore. In questo modo, oltre a celebrare la fine dei lavori agricoli, si rendeva omaggio anche alla figura dell’imperatore. Con l’avvento del cristianesimo, le festività pagane vennero spesso rielaborate e reinterpretate alla luce della nuova fede. Così avvenne anche per Ferragosto. La Chiesa cattolica, nel tentativo di cristianizzare le antiche tradizioni, associò la festa di Ferragosto all’Assunzione di Maria Vergine, celebrata il 15 agosto. In questo modo, una festa pagana si trasformò in una solennità religiosa.
Oggi, Ferragosto è una festa nazionale in Italia, sinonimo di vacanze, relax e divertimento. Le tradizioni legate a questa festa sono molteplici e variano da regione a regione: dalle sagre paesane alle gite al mare, dalle grigliate in famiglia alle feste in città. Il Ferragosto è una festa ricca di storia e tradizioni. Dalle antiche celebrazioni pagane alle feste romane, fino all’Assunzione di Maria, questa ricorrenza ha attraversato i secoli, mantenendo intatta la sua capacità di unire le persone in un momento di festa e relax.
Esatto,purtroppo molti anzi la maggior parte di coloro che si dichiarano cristiani,cattolici continuano a festeggiare solo l’aspetto pagano….