ATESSA – Da oltre 30 anni, migliaia di persone rispondono all’appello di Legambiente per contribuire a progetti di tutela e valorizzazione del territorio. I progetti di Legambiente sono rivolti a chiunque desideri vivere un’esperienza fuori dal comune, arricchire il proprio bagaglio di esperienze, cambiare stile di vita e renderlo compatibile con la cura del pianeta. Legambiente propone campi in Italia e all’estero.
In Italia, sono organizzati dai circoli di Legambiente presenti su tutto il territorio nazionale e vi partecipano solo volontari italiani o che parlano italiano, mentre all’estero sono organizzati dalle associazioni straniere che fanno parte, insieme a Legambiente, di uno dei più grandi network internazionali di volontariato, l’Alliance of European Voluntary Service Organisation, e accolgono volontari da tutto il mondo. Le attività di pulizia e ripristino dei sentieri si inseriscono in un progetto più ampio di valorizzazione e tutela delle emergenze naturalistiche, storiche e antropologiche del territorio che Legambiente e i comuni dell’area SIC/ZSC di Monte Pallano e Lecceta d’Isca d’Archi stanno portando avanti in maniera sinergica. Gli obiettivi sono migliorare la fruizione turistica attiva e sostenibile dell’area e tutelare la biodiversità di questi luoghi, contribuendo così alla crescita sociale ed economica. Le attività rientrano nel progetto “Custodi di bellezza, natura e benessere su Monte Pallano”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo, nell’ambito del sostegno alle iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore e D.M. 141/2022 Risorse ADP 2022-2024, promosso dal Circolo Legambiente Geo APS (capofila), Circolo Legambiente Green Lake APS, Il Melograno APS, con il sostegno dei comuni di Atessa, Archi, Bomba, Colledimezzo e Tornareccio.
Legambiente propone progetti e azioni per migliorare la fruizione turistica attiva e sostenibile del territorio, tutelare la biodiversità di questi luoghi e valorizzare le emergenze storiche e archeologiche di Monte Pallano, nella convinzione che rappresentino la carta vincente per creare nuove forme di occupazione durevoli e per costruire uno sviluppo economico solido e ambientalmente compatibile sul territorio. I volontari saranno parte attiva delle iniziative dei circoli Legambiente sul territorio: a Bomba collaboreranno all’evento “Torniamo a Bomba” l’11 agosto e ad Atessa a “Corti Antiche” il 16 agosto. Partiranno a breve anche i campi di volontariato internazionale di Tornareccio (dal 20 al 30 agosto) e Archi (dal 2 al 13 settembre).