VASTO – “Camminando s’apre il cammino” è un progetto ideato e fortemente voluto da alcune Confraternite delle Diocesi d’Italia per perseverare e proseguire nel processo di crescita spirituale e giungere alla celebrazione del Giubileo 2025 consapevoli che la nostra unica salvezza è il Signore.
Per l’occasione è stata realizzata un’icona raffigurante “Maria Madre della Speranza e delle Confraternite” che sarà esposta alla venerazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.
L’icona, opera del pittore Piero Casentini, è stata benedetta da S.E. Mons. Michele Pennisi, assistente ecclesiastico nazionale delle Confraternite ed è partita il 3 giugno 2023 da Pompei, sosterà in ciascuna regione ed ogni Confraternita coinvolta la ospiterà con eventi di preghiera e fratellanza.
La Peregrinatio terminerà in Piazza San Pietro il 18 maggio 2025 in occasione della giornata Giubilare delle Confraternite alla presenza del Santo Padre.
La Penitenziaria Apostolica ha concesso l’Indulgenza Plenaria a coloro che pregheranno davanti a questa icona, adempiendo le solite condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice).
Nell’occasione, per iniziativa della Confraternite Vastesi, l’icona farà tappa a Vasto nei giorni 10 e 11 agosto 2024 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
IL PROGRAMMA
sabato 10 agosto
ore 17,30 – accoglienza nella chiesa dell’Addolorata
ore 18,00 – Santo Rosario e preghiera
ore 18,30 – processione con le Confraternite vastesi dalla chiesa dell’Addolorata alla chiesa di Santa Maria Maggiore
ore 19,00 – Santa messa e inizio della peregrinatio dell’icona
domenica 11 agosto
Per tutta la giornata l’icona rimarrà nella chiesa di Santa Maria Maggiore
ore 18,30 – Santo Rosario
ore 19,00 – Santa messa