di Anna Bontempo
VASTO – La bandiera pirata è solo un ricordo. Il Terminal bus di via Conti Ricci, diventato nei mesi scorsi terreno di scontro tra l’amministrazione comunale e la TUA (società unica di trasporto abruzzese) è tornato nella piena disponibilità del Comune. La riconsegna dell’opera, dopo i lavori di ammodernamento ed efficientamento, è stata ufficializzata ieri pomeriggio nell’aula consiliare alla presenza del presidente TUA Gabriele De Angelis, dei tecnici della società, tra cui l’ingegner Silvio Liberatore, del sindaco Francesco Menna e degli assessori Gabriele Barisano, Paola Cianci, Anna Bosco e Carlo Della Penna.
La palla passa ora al Comune che deve indire la gara d’appalto per la gestione dell’infrastruttura. Messe da parte le polemiche (almeno per ora)e le bandiere pirata, i toni diventano pacati e concilianti.
«Questa è una giornata importante perché viene riconsegnato il Terminal bus di Vasto che è stato oggetto di lavori di ammodernamento ed efficientamento”, ha rimarcato Menna, «esprimo gratitudine per il grande lavoro fatto da Tua, che ha dovuto impiegare ulteriori risorse per l’aumento dei costi per la materia prima. il Comune ora si deve attrezzare per indire la gara per la gestione del servizio. Gli uffici stanno predisponendo la procedura. Verrà fatto un bando per arrivare quanto prima all’aggiudicazione di questo servizio. Utilizzeremo la tempistica più breve consentita dal codice dell’appalto».
L’ingegner Silvio Liberatore (Tua) ha ricordato «una serie di problemi che hanno causato delle variazioni progettuali, come la congiuntura dovuta al Covid e alla guerre, oltre ai danni per i raid vandalici subiti negli ultimi mesi. Abbiamo ottenuto ulteriori risorse dalla Regione per realizzare questa autostazione con una bella sala d’attesa e nuove pensiline chiuse. Abbiamo speso tutto quello che potevamo spendere, anche di più».
Soddisfatto De Angelis.
«Siamo venuti a Vasto con tutta la squadra perché questo Terminal è l’esempio di come i problemi si possono risolvere nonostante le difficoltà», ha commentato il presidente Tua, «abbiamo serrato le fila e abbiamo trovato finalmente la strada per portare a compimento quest’opera tanto attesa. Oggi siamo felici di poterla riconsegnare come da capitolato, fermo restando la nostra disponibilità ad intervenire se c’è qualcosa da aggiustare. Grazie per la collaborazione che abbiamo avuto nella parte finale. È un cantiere che abbiamo portato a termine e che riconsegniamo alla città».
Fino alla fine del mese la TUA garantirà il servizio di guardiania. Nei mesi scorsi il Terminal bus di via Conti Ricci è diventato terreno di scontro. L’anno scorso, per protestare contro i ritardi che stavano accompagnando i lavori, il sindaco Menna fece issare una bandiera pirata «in segno di saccheggio e di abbandono». Era il giugno 2023 quando veniva inscenata la plateale protesta. Ieri finalmente la riconsegna e la “riconciliazione” tra Tua e amministrazione comunale.
Ora ci sono nuove pensiline che, al posto di quelle installate inizialmente, offrono protezione per la pioggia e il sole, una sala d’attesa, una biglietteria ed altri servizi. Peccato che non ci siano più gli alberi (abbattuti durante i lavori): non deve essere semplice per un pendolare aspettare il pullman quando le temperature superano i 30 gradi.