VASTO – «Qualche giorno fa, l’amministrazione comunale ha annunciato l’inizio della sperimentazione dei nuovi varchi elettronici in centro, che comincerà il 6 agosto e durerà per 30 giorni. Dopo il 6 settembre, i varchi saranno pienamente operativi e, grazie alle telecamere, sanzioneranno eventuali infrazioni con multe che andranno da un minimo di 42 a un massimo di 83 euro. Ci chiediamo, e chiediamo all’amministrazione Menna, come sia possibile portare avanti un esperimento del genere nel pieno della stagione estiva, nel mese di agosto». Inizia così la nota dei consiglieri di Fratelli d’Italia.
«La segnaletica verticale e orizzontale apposta in centro appare confusa e disorientante; i confini delle aree interdette sono contraddittori e rischiano di creare confusione tra vastesi e turisti. Riteniamo sia più opportuno iniziare questo esperimento in altre stagioni dell’anno, ad esempio in autunno, per non compromettere la fase finale della stagione turistica in centro. Crediamo inoltre sia fondamentale avviare un dialogo con i residenti, i consorzi dei negozianti e le attività ricettive. Un provvedimento di tale portata non può essere imposto a chi vive il centro storico quotidianamente, ma deve essere adottato con prudenza e con il consenso di residenti e commercianti».
«Chi desidera un centro storico ordinato e vivibile, desidera anche una sperimentazione dei varchi ordinata e comprensibile. Altrimenti, ci troveremo di fronte al solito propagandistico, adottato solo per fare multe a residenti e turisti al fine di rimpinguare le disastrate casse comunali», concludono Vincenzo Suriani, Francesco Prospero e Guido Giangiacomo.