LANCIANO – A Lanciano è iniziata la campagna referendaria contro la legge sull’autonomia differenziata, recentemente approvata dal Governo Meloni su iniziativa della Lega di Salvini. Il comitato referendario, formato per contrastare questa legge, sottolinea l’importanza del referendum popolare per dare al “popolo sovrano” la possibilità di esprimere il proprio parere sulla gestione del Paese e sull’eventuale divisione tra le regioni più ricche e quelle meno ricche.
Il Comitato referendario di Lanciano, costituito per raccogliere firme e spiegare le ragioni del no all’autonomia differenziata, comprende diverse organizzazioni e partiti: ANPI, Azione, CGIL, Coordinamento per Democrazia Costituzionale, Europa Verde Frentania, Lanciano in Comune, Lanciano Vale, Lanciano X Tutti, Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico, Progetto Lanciano, Sinistra Italiana, Uniti X Lanciano e WWF.
Per facilitare la raccolta firme, sono stati organizzati banchetti in corso Trento e Trieste nei giorni 5, 6, 7, 8 e 9 agosto, dalle 19:00 alle 24:00. È inoltre possibile firmare presso il Comune di Lanciano dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, e il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30. È prevista anche la possibilità di firmare telematicamente al seguente indirizzo: pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/dettaglio/500020.