BORRELLO – A seguito della forte emergenza idrica che sta colpendo la regione durante il corso di questa estate, mercoledì 7 agosto dalle 9:30, l’Amministrazione Comunale di Borrello, WWF Abruzzo, Istituto Abruzzese per le Aree Protette, Rewilding Apennines e Italia Nostra Abruzzo organizzeranno un convegno. L’incontro mira a fare il punto sulla situazione attuale e a discutere il futuro della Riserva e delle Cascate del Verde. Si parlerà delle necessità di uno studio per caratterizzare le dinamiche del torrente Verde, fermare nuove captazioni e iniziare interventi per il ripristino ecologico e ambientale del Rio Verde, oltre ad adattamenti e mitigazioni dei cambiamenti climatici.
Filomena Ricci, delegata WWF Abruzzo, ha sottolineato l’urgenza di agire in maniera decisa, basandosi sulla conoscenza e il monitoraggio delle risorse idriche, e di programmare interventi a breve, medio e lungo termine. Ricci ha evidenziato che le soluzioni non possono essere solo ingegneristiche, ma devono garantire il deflusso minimo vitale ecologico dei fiumi e implementare soluzioni basate sul ripristino della natura.
La situazione richiede una strategia di adattamento e mitigazione delle modifiche indotte dai cambiamenti climatici, ripensando completamente la gestione dell’acqua in tutti i suoi aspetti e usi. La comunità è chiamata a unire le forze per affrontare e vincere questa sfida, basandosi su dati scientifici e processi partecipativi.
Il campanello d’allarme è ormai una sirena che non può più essere ignorata, e la risoluzione di questa crisi richiede l’impegno di tutti, senza furbizie o atti di forza, ma con una partecipazione attiva e informata.