TERMOLI – La cassa integrazione sta travolgendo gli stabilimenti italiani del Gruppo Stellantis. Dopo aver sospeso la produzione a Mirafiori, Melfi, Cassino e parte di Atessa, arriva ora lo stop anche per il sito di Termoli (CB).
Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha annunciato a fine settimana lavorativa un nuovo arresto della produzione. Questa decisione comporta la sospensione dei contratti di lavoro e l’attivazione della cassa integrazione, che sarà finanziata dall’INPS dal 15 al 20 luglio.
La situazione non è meno grave per le migliaia di piccole aziende che gravitano intorno al colosso automobilistico. Dalle aziende della componentistica a quelle della logistica e dei servizi, tutte sono messe a dura prova. La mancanza di liquidità da parte delle aziende madri rende difficile persino il pagamento anticipato, mettendo in pericolo l’intero sistema produttivo.