VASTO – Avrebbe inviato due falsi pacchi bomba, allertando in seguito le autorità e causando il dirottamento di due voli e la paralisi del traffico aereo: per questo motivo un 37enne di Vasto è stato citato in giudizio.
La vicenda risale alla fine del giugno scorso e secondo le ricostruzioni il 37enne aveva inviato i pacchi a due soggetti distinti residenti a Los Angeles. Subito dopo la partenza dei voli l’uomo aveva avvisato, con una chiamata anonima, della presenza degli ordigni a bordo degli aerei, che erano stati così dirottati d’urgenza verso gli aeroporti più vicini e bloccati per il tempo necessario a permettere l’ispezione da parte dei nuclei artificieri.
Dopo che le forze dell’ordine hanno aperto i pacchi, però, si erano accorti che in realtà non contenevano esplosivo. Sono così scattati i controlli che hanno permesso di ricostruire i movimenti dei pacchi: gli inquirenti hanno scoperto che i plichi erano partiti da San Salvo, passando poi per Pescara, e incrociando i dati sono riusciti a risalire al mittente.
Il 37enne dovrà ora rispondere dei reati a lui ascritti, comparendo davanti alla corte di Vasto.