VASTO – «La Ciclovia Adriatica è il più grande attrattore turistico della nostra Regione. È per questo che apprendo positivamente quanto emerso nella riunione in Regione a cui ho partecipato con entusiasmo, insieme al vicesindaco di Vasto Licia Fioravante, ovvero uno stanziamento di 3.957.000 euro che permetterà di completare il percorso ciclabile nel tratto in cui è attualmente interrotto, dalla Riserva di Punta Aderci fino alla località Vignola». Inizia così la nota del consigliere provinciale di Chieti Alessandro La Verghetta in merito ai lavori di completamento della Via Verde ciclabile.
«Gli interventi finanziati – continua il consigliere – riguarderanno tutto il litorale e quindi un’opera di e per tutta la Regione. Il plauso va ovviamente a tutte le parti che si sono adoperate ovvero Regione, Provincia e tutti i Comuni costieri parte attiva di questo progetto, nonché a tutti i tecnici della Provincia che hanno dato sostanza a questa bellissima idea. Ogni nuova ciclovia porta un cambiamento, un impatto sull’ambiente e sulla comunità che va a beneficiare dell’infrastruttura perché Il cicloturismo è un modo di viaggiare economico che esce dai canoni e dai consueti itinerari del turismo di massa ed oltre a generare risparmio di carburante, genera benefit sanitari, riduzione di emissioni nocive e favorisce il nuovo modo di fare turismo. Il mio impegno in Provincia sarà volto a seguire costantemente la realizzazione di quest’opera per cui non si può assolutamente perdere ulteriore tempo».
Al consigliere La Verghetta ha fatto eco la vicesindaca di Vasto Licia Fioravante, che ha dichiarato: «Il tratto della ciclovia adriatica dalla Riserva di Punta Aderci a Località Vignola sarà realizzato grazie a fondi ministeriali. Esprimo immensa gioia e soddisfazione per quanto comunicato dall’assessore Daniele D’Amario che si è impegnato molto per garantire la conclusione del progetto della Ciclovia adriatica che da Martinsicuro arriva a Foggia. Dopo l’accordo Stato-Regione bisognerà solo firmare il decreto. Una infrastruttura strategica per la nostra città che consentirà di godere di una pista meravigliosa che oltre alla Riserva di Vasto Marina attraverserà anche quella di Punta Aderci. La conclusione dei lavori è prevista entro il 2026».