PENNE – Penne sarà la rappresentante dell’Abruzzo nell’edizione 2024/25 del programma Rai “Il Borgo dei Borghi”. Il sindaco Gilberto Petrucci e Antonio Di Marco, presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise, hanno condiviso la candidatura del capoluogo vestino. Di Marco ha dichiarato che l’obiettivo è far sì che Penne possa essere eletto il Borgo più bello d’Italia.
Il concorso, parte della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” condotta da Camila Raznovich, offre una straordinaria opportunità per mettere in luce le storie e la bellezza dei piccoli borghi italiani. Penne, entrata nell’Associazione de “I Borghi più belli d’Italia” nel 2011, è il terzo comune della provincia di Pescara a far parte di questo club esclusivo, dopo Abbateggio e Città Sant’Angelo.
Gli altri borghi in competizione sono Corenno Plinio (LC), Montechiarugolo (PR), Scarperia (FI), San Gemini (TR), Aieta (FG), Militello in Val di Catania (CT), e Ala (TN). Dal 2013, 20 borghi, uno per regione, si sfidano ogni anno su “Kilimangiaro” mostrando le loro bellezze architettoniche, paesaggi mozzafiato, e eccellenze artigianali e gastronomiche.
Di Marco ha sottolineato che, insieme agli altri comuni dell’Associazione, sarà messo in campo un lavoro di squadra per sostenere Penne. La strategia sinergica di rilancio turistico e culturale mira a raggiungere un ampio pubblico appassionato di viaggi e turismo di qualità.