LANCIANO – Negli ultimi giorni, l’amministrazione comunale di Lanciano ha dato il via libera alla costruzione di un nuovo parcheggio in via del Verde, un’area precedentemente dedicata a uno spazio verde curato dai residenti e dall’associazione Mille Alberi. La decisione ha suscitato forti reazioni tra la cittadinanza, che si è sentita tradita e delusa, come riportato da diversi residenti e rappresentanti locali.
«Dove è finito il progetto di più ampio respiro previsto dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) sbandierato a più riprese dall’Assessore Bomba, da ormai un anno e mezzo, e citato di fronte alle richieste di progetti sostenibili e mai menzionato di fronte a questi interventi di cementificazione e consumo di suolo? È stata affidata a qualcuno la redazione di questo piano? O prima devono asfaltare tutto il verde disponibile in città e poi iniziare la redazione del PUMS?» – chiedono Europa Verde Frentania e Leo Marongiu, consigliere comunale Lanciano X Tutti.
«Prima di questo intervento è stato realizzato un altro piccolo parcheggio di soli 14 posti auto su un’altra area verde che poteva essere benissimo riqualificata con un progetto di verde urbano. Insomma centinaia di migliaia di euro per realizzare pochi posti auto che certamente non risolvono nulla, ma che sicuramente contribuiranno ad accrescere quell’isola di calore che si crea ogni estate in centro città, con la conseguenza di avere sempre meno aree di raffreddamento e al contrario incrementano inesorabilmente la necessità di uso di condizionatori, in una situazione di deficit energetico e idrico.
Ma non rimarremo a guardare l’ennesima scelta “brutta” di una amministrazione che prima fa piantare alberi e poi li elimina, che dice di essere attenta alla transizione ecologica e poi non fa altro che asfaltare aree verdi, applicando una politica vetusta e anacronistica, contraria a qualsiasi visione di città moderna, sostenibile, a misura di cittadino e di bambino» – conclude la nota firmata da Aruffo, Luciani e Marongiu.