FOSSACESIA – Su sollecitazione di Rete Ferrovie Italia, il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, con una apposita ordinanza ha disposto che tutti i proprietari o possessori dei terreni confinanti con la linea ferroviaria Adriatica provvedano alla pulizia delle sterpaglie per scongiurare il rischio incendi.
Nel tratto in cui questa attraversa il territorio comunale di Fossacesia, provvedano alla potatura o al taglio di rami di alberi o altri tipi di arbusti che, in qualche modo, potrebbero provocare interferenze alla circolazione dei treni.
«Nel provvedimento – afferma il Sindaco Di Giuseppantonio – ho stabilito inoltre che per tutto il periodo estivo, nel quale è più alto il rischio di incendi, si tengano sgombri i terreni da vegetazione secca per una fascia di rispetto di almeno 20 metri dalla linea di RFI e, inoltre, di circoscrivere i fondi coltivati, appena mietuti, con una fascia della larghezza di almeno 5 metri, da tenere costantemente arata. È una ordinanza che richiama al senso di responsabilità per evitare un potenziale pericolo per la pubblica incolumità e di interruzione del servizio ferroviario in caso d’incendi».