VASTO – L’Altino Volley disputerà le gare interne della stagione 2024/25 al PalaBCC di Vasto. Questo è un risultato significativo per gli appassionati sportivi vastesi, che avranno l’opportunità di assistere a partite di Serie A2 di pallavolo.
Stamattina, nella Sala Consiliare “Giuseppe Vennitti”, si è tenuta la conferenza stampa alla presenza dell’assessore allo Sport Carlo Della Penna, del presidente dell’Altino Volley Aniello Papa, del vicepresidente territoriale Fipav Abruzzo Sud-Est Vito Fiorillo, del sindaco di Altino Vincenzo Muratelli e del vicepresidente della Vasto Basket Pierpaolo Andreoni. Era presente anche una rappresentanza dell’Enjoy Volley Vasto, presieduta da Paola Borselli con la preziosa collaborazione di Carlo Menna, ed Ezio Di Santo, dirigente della Vasto Basket.
«Oltre ai benefici sportivi – ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Carlo Della Penna – questo accordo gioverà enormemente alla città di Vasto. L’indotto derivante dalle partite e dagli eventi collegati coinvolgerà televisioni, sponsor e squadre provenienti da tutta Italia, portando un significativo impulso economico al nostro territorio. Alberghi, ristoranti, negozi e servizi locali trarranno vantaggio dall’aumento di visitatori, contribuendo a creare nuove opportunità di crescita e sviluppo per la nostra comunità. Questo accordo sottolinea il nostro impegno continuo nel supportare lo sport a tutti i livelli e nel creare un punto di riferimento per eventi di grande rilevanza».
«Altino è la massima rappresentanza del volley femminile. Nella nostra comunità pallavolo – ha detto il sindaco Vincenzo Muratelli – vuol dire stare insieme. Ringrazio le protagoniste, le donne, le atlete che hanno regalato questo bellissimo risultato. Siamo felici di trasferirci a Vasto, una delle città più belle d’Abruzzo. Il PalaBcc è un impianto di grande qualità e sono sicuro che gli altinesi seguiranno in massa il prossimo campionato di A2 femminile anche a Vasto. Grazie al Comune di Vasto per questa disponibilità».
«A Vasto abbiamo avuto l’opportunità di portare eventi nazionali e internazionali, e l’arrivo dell’Altino Volley al PalaBcc non era scontato, visto l’interesse di molte altre città», ha dichiarato Vito Fiorillo.
«Amo lo sport come mezzo di aggregazione e unità di idee tra diverse comunità – ha affermato il presidente Papa-. Mi piacerebbe chiamare la squadra “Abruzzo Volley” perché è un bene comune, non solo di Altino. Anche quest’anno daremo grande importanza al settore giovanile, offrendo ai nostri giovani l’opportunità di partecipare ai campionati regionali. Voglio creare collaborazioni forti e durature nel tempo, perché solo uniti si può andare avanti. Nonostante alcune collaborazioni non siano andate come sperato in passato, continuerò a impegnarmi ogni giorno per il bene della pallavolo giovanile abruzzese».
«Nella prossima stagione, il PalaBcc ospiterà due società vincenti di pallavolo e basket. Ho visto mia figlia protagonista nella pallavolo, ora mio figlio gioca a basket. Avere l’Altino Volley a Vasto sarà un evento di grande prestigio. Le nostre porte sono aperte», ha concluso Andreoni.