VASTO – Ha colpito anche Vasto l’ondata di caldo record che negli ultimi giorni ha fatto schizzare in su le colonnine di mercurio, accompagnata da temperature sopra i 30 gradi e alti livelli di umidità e afa.
Il tutto è causato da un anticiclone africano che proprio nella giornata di oggi, 20 giugno (solstizio d’estate), dovrebbe raggiungere il suo picco facendo registrare temperature estreme fino a 40°. Secondo il bollettino quotidiano del Ministero della Salute, che prende in considerazione le maggiori città italiane in base al rischio per la salute correlato al calore, l’Abruzzo e in particolare Pescara sono considerate come “allerta arancione”. Situazione analoga anche in Molise, con Campobasso da bollino arancione.
Secondo i meteorologi, però, questa condizione non durerà ancora per molto e già a partire dal weekend del 22/23 giugno le temperature dovrebbero tornare a ristabilirsi: sono previsti infatti intensi temporali nel nord della penisola, che determineranno un generale abbassamento generale delle temperature.