CAMPO IMPERATORE – Per rinfrescarsi dalla calura estiva un uomo, attualmente ignoto, ha pensato di fare un bagno nelle acque del lago di Pietranzoni, assolutamente non balneabili.
Lo ha fatto sapere Neve Appennino, sulla sua pagina social, tramite un video in cui si vede l’uomo nuotare tranquillamente nel lago. «Le immagini che ci arrivano dal Lago di Pietranzoni – hanno commentato da Neve Appennino – bacino protetto del Gran Sasso d’Italia, Campo Imperatore, servono a ricordarci che il bacino non è balneabile. Il lago oltretutto è un luogo dove si rinfrescano mucche e cavalli, la sua base è fangosa e al suo interno vivono numerosi animali. È pericoloso anche per la propria salute».
Come specificato dall’associazione, infatti, le acque del lago possono sembrare pulite ma in realtà essendo luogo di ritrovo per molti animali non è così: oltre alle deiezioni di mucche e cavalli, nel lago sono presenti tutta una serie di microrganismi potenzialmente dannosi per la salute umana. Il fondale del lago è di tipo fangoso e spesso l’acqua vi ristagna per mesi.
Ora se il responsabile del gesto venisse identificato, potrebbe andare incontro a sanzioni molto salate. Oltre ad aver violato il divieto di balneazione, il lago di Pietranzoni ospita diverse specie protette come la Salamandra Appenninica, e aver fatto il bagno nel bacino potrebbe essere un illecito penale.
Mucche e cavalli ci possono fare il bagno. L’homo sapiens sapiens no. Curioso.