CASALANGUIDA – In questi ultimi giorni, Casalanguida ha ospitato una delegazione di 16 studenti provenienti dall’Università del Sud Carolina, USA.
La delegazione è stata accolta nell’ex scuola media del centro, recentemente ristrutturata e arredata per l’occasione. Durante il soggiorno, gli studenti hanno partecipato a un ricco programma di attività culturali e tradizionali.Le attività proposte hanno spaziato dalla degustazione di prodotti tipici del Vastese, alla visita al pastificio De Cecco e alle sorgenti di Fara San Martino. I ragazzi hanno inoltre esplorato la Abbazia di San Giovanni in Venere e la Costa dei Trabocchi, pranzando su uno dei caratteristici trabocchi, per poi concludere il tour nella riserva naturale di Punta Aderci.
La scoperta del borgo di Casalanguida ha incluso visite alla Fontana di San Rocco, al Palazzo Municipale, alle chiese locali e al Museo della Banda.Un momento particolarmente significativo è stato dedicato alla cucina tipica. Gli studenti hanno partecipato attivamente alla preparazione della pasta, dimostrando grande abilità e coinvolgimento. Il soggiorno si è concluso con una festa tradizionale, dove gli ospiti hanno potuto ascoltare musica italiana e cimentarsi nei balli caratteristici locali.
«L’entusiasmo e la curiosità degli studenti hanno reso queste giornate speciali, e la comunità di Casalanguida ha dimostrato ancora una volta il suo spirito accogliente e generoso. Un ringraziamento speciale va agli insegnanti Angelina e Dominic che hanno accompagnato la delegazione, alla consigliera comunale Mariagrazia Palmitesta per l’organizzazione, e a tutti i collaboratori che hanno contribuito al successo di queste giornate», scrive l’amministrazione comunale.