VASTO – «È il momento di affrontare una storia da ripensare, quella delle scuole delle contrade, delle frazioni, dei quartieri periferici, comprendere le ragioni di una scelta, riflettere sull’importanza di un legame ravvicinato tra scuola e territorio»: inizia cos’ la nota diffusa dalla Nuova Direzione Didattica di Vasto dopo la fine dell’anno scolastico.
«La Nuova Direzione Didattica Vasto (ormai non più “nuova”) – continuano – ha fatto nel tempo della dislocazione dei suoi 10 plessi un punto di forza, puntando sul rapporto tra educazione/istruzione e contesti di vita, fortemente attiva e impegnata contro la deterritorializzazione della scuola. L’attenzione a ricondurre tendenze globalizzanti ed omologanti nel contesto, a lavorare sul “glocal” deve trovare il coinvolgimento di tutta la comunità educante, le famiglie ma anche l’associazionismo e il Comune. Attenzione, nessuna operazione nostalgica con volontà di tornare agli anni ’60, quando ancora la necessità di assicurare il diritto/dovere all’istruzione, sancito dalla ancora giovane Costituzione, si esplicava attraverso servizi scolastici che cercavano di avvicinarsi il più possibile all’utenza e ai territori. Semmai la volontà di rendere tutto il territorio egualmente forte. La scuola è lo specchio della comunità, il principale strumento culturale della sua riproduzione, l’ambito educativo e formativo delle relazioni e dei valori che connettono la dimensione locale con il mondo, ma è anche il luogo fisico, l’edificio, il simbolo materiale della vita che passa da una generazione all’altra, un riferimento sociale di rilevante significato identitario e di orientamento spaziale, al pari della chiesa, del municipio, della piazza, del monumento».
«Abbiamo bisogno che i nostri bambini si riconoscano nella propria comunità per maturare con consapevolezza chi vogliono essere, sapere dove desiderano andare, forti del dove sono partiti. Invitiamo dunque a riflettere sul valore di una scuola che abbracci, nel territorio, i nostri bambini», hanno infine concluso dalla Nuova Direzione Didattica.