VASTO – Domani, domenica 16 giugno, la comunità di Vasto si riunirà per celebrare la tradizionale festa in onore di San Nicola della Meta, un appuntamento molto sentito e atteso da fedeli e cittadini.
Il programma della giornata inizierà alle 10:30 con la celebrazione della Santa Messa alla Chiesetta dedicata al Santo, situata in una delle zone panoramiche più amate della città.
Nel pomeriggio, alle 14:30, la statua del Santo sarà trasferita al Porto di Punta Penna. Da lì, i pellegrini e la statua stessa prenderanno il mare per raggiungere la località San Nicola della Meta, con un suggestivo viaggio che li porterà poi a fare ritorno a Punta Penna intorno alle 16.
La giornata proseguirà alle 17 con una solenne processione per le vie della città: via Santa Lucia, via San Domenico Savio, via Santa Caterina da Siena e via San Camillo De Lellis. Ad accompagnare i fedeli ci sarà il Complesso bandistico “San Martino” dell’Incoronata di Vasto, che con le sue melodie solleverà gli animi dei presenti. Al termine della processione, è prevista una seconda celebrazione della Santa Messa.
La serata si animerà alle 21 con lo spettacolo live dell’‘80 Special Band”. Torna anche la “Sagra del Dolce”, giunta alla sua 22^ edizione. Un evento atteso dagli amanti della buona cucina, dove le offerte raccolte saranno destinate alle necessità della Chiesa di San Nicola della Meta, in segno di solidarietà e comunità.