ABRUZZO – Un riff composto da 10 strumenti a corde che all’unisono portano al sole del sud del mondo. Un testo dalle parole semplici che mostra tanta vulnerabilità.
Setak, il cantautore e chitarrista abruzzese che si sta facendo conoscere anche in Europa per la sua abilità unica di rendere il dialetto della sua regione una lingua universale, tra blues, folk d’oltreoceano e suoni del mondo, pubblica il videoclip di Assamanù, title track del nuovo album appena uscito.
Nel videoclip è stato ricreato il clima che si respira in sala prove o in studio. La condivisione con la band, con gli amici che passano a salutare per sentire in anteprima qualcosa. È la festa, l’atto liberatorio che si consuma quando finalmente un disco esce.
Assamanù, che in abruzzese significa “in questo modo”, è una dichiarazione di identità, di individualità, il proprio modo di essere, di stare al mondo sia umanamente che artisticamente,
«In un contesto storico in cui l’individuo è considerato solo come elemento statistico intercambiabile. È stato come dire una volta per tutte: io sono fatto così – racconta Setak. Da questo termine ho fatto partire la mia rivendicazione.
Nei cori è presente la voce del mio amico pianista Angelo Trabace che è venuto a trovarci in studio durante la stesura del brano».
Il videoclip su YouTube: https://youtu.be/bCuD6hvp6_U?si=5OPz7huwBGCCnv0I
Dopo il tour europeo, che ha visto Setak in concerto a Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Liegi, e le date di presentazione di Roma, Bologna e di Chieti, continua l’Assamanù Tour in tutta Italia. Queste le date al momento confermate:
14 giugno – Roseto degli Abruzzi (TE) – Ah!Mar
21 giugno – Grottammare (AP) – Osteria Infinito
22 giugno – Cugnoli (PE) – Transumenze Festival
23 giugno – Lido di Camaiore (LU) – La prima estate
28 giugno – Foglianise (BN) – Puteca Santanna
29 giugno – Navelli (AQ) – Paesi Narranti
5 luglio – Fiamignano (RI) – Sierra chiama Collerosso
11 luglio – Castel Maggiore (BO) – Condimenti Off
12 luglio – Tora e Piccilli (CE) – Forestàte
14 luglio – Cotignola (RA) – Arena delle Balle di Paglia
23 luglio – Isolotto (Firenze) – La Gaberiana
24 luglio – Pescara – Arena del Porto Turistico
26 luglio Loreto Aprutino (PE) – Amorotti
6 agosto – Roseto degli Abruzzi (TE) – Emozioni in musica
8 agosto – Basciano (TE) – Piazza Vittorio Emanuele
9 agosto – Spoltore (PE) – Note sotto le stelle
(calendario in continuo aggiornamento)
Foto di Martina D’Andreagiovanni.